Napoli Natale e Capodanno 2025: luminarie, mercatini, presepi e street food

  13 Nov 2025
Napoli Natale 2025 Luminarie - Immagine AI
Napoli Natale 2025 Luminarie - Immagine AI

Perché venire a Napoli a Natale/Capodanno 2025

Napoli, a fine anno, si vive per strada: luci accese, musica, profumi di dolci e fritti. Nel 2025 le luminarie saranno protagoniste in piazze e vie iconiche: il mio consiglio da locale è arrivare al tramonto per un primo giro e tornare nei punti clou quando la folla si dirada. Per mappe e aggiornamenti leggi anche la nostra guida dedicata: “Illuminiamo Napoli 2025”
 
Il modo migliore per vivere le Bellissime Luminarie? Scegli un nostro tour serale, perchè mentri ti affascini a vedere questa distesa di luci, avrai una guida esperta napoletana a guidarti tra le più belle, dei posti più iconici, raccontate insieme ad aneddoti e storie. inoltre, con un tour serale eviti caos e giri a vuoto: percorso ottimizzato, soste foto, curiosità e storie che danno senso a ciò che vedi. E soprattutto assaggi giusti nei posti giusti.
Napoli: pastori di Via San Gregorio Armeno
Napoli: pastori di Via San Gregorio Armeno

Presepi, mercatini & Street food & dolci delle feste

San Gregorio Armeno è l’anima del presepe napoletano: botteghe storiche, pastori in terracotta, dettagli di vita quotidiana (la taverna, il pescivendolo, il ruscello). Trucco anti-folla? Mattino presto o sera.
Quest'anno, poi, nella Piazza del Plebiscito è stato allestito un grandissimo Villaggio di Babbo Natale, per la gioia di tutti i più piccoli e di tutte quelle persone che amano questa festa
Un mercatino di Natale molto frequentato a Napoli si trova in Piazza Mercato: Qui, da sempre, i Napoletani trovano  giocattoli per i loro figli, insieme alle ultime novità e a cose uniche. Il consiglio Furbo? di fianco a questa piazza storica (qui fu impiccato il patriota "Masaniello" nel 1648), non mancare una visita alla Bellissima Santa Maria del Carmine Maggiore (stile barocco, anno 1268) ricchisima di opere d'arte, bellezza, storia, aneddoti e di una icona della Madonna molto venerata e di un crocifisso miracoloso.
 
Non può mancare, girando girando, fermarsi in uno dei tanti locali che offrono il tipico Street Food napoletano o un degli ottimi dolci tipici Natalizi napoletani. Qui a Napoli il Natale profuma di forno: sfogliatella (frolla o riccia?), babà, struffoli, roccocò. Ma il mio “comfort bite” resta il salato: pizza a portafoglio, cuoppo di fritti, "tarallo ’nzogna e pepe" con vista mare. Nel nostro tour è incluso un assaggio tipico: è il modo migliore per legare luci, storie e sapori senza perdere tempo in file casuali.
 
Campania by night: due classici perfetti da combinare
  • Salerno – “Luci d’Artista”: un percorso di installazioni luminose spettacolari per tutta la città; si gira a piedi, in treno arrivi comodo.
  • Castello di Limatola: mercatino/villaggio natalizio in un castello medievale con atmosfera fiabesca. Prenota prima.
Con MeTour puoi aggiungere transfer e incastrare una sera a Napoli, una a Salerno: semplice e senza stress.
Luminarie accese a Napoli per Natale 2025
Luminarie accese a Napoli per Natale 2025

Capodanno a Napoli 2025: Musica, colori, emozioni per 4 giorni di eventi gratuiti dal vivo

Il Capodanno a Napoli questo 2025 sarà Unico, Indimenticabile ed Irripetibile, perchè quest'anno anno a Napoli si festeggia il compleanno della città che vede "Partenope" compiere 2.500 anni dalla sua fondazione. in più, quest'anno, ricorre il decimo anniversario del compianto, ma indimenticato, Pino Daniele. Per questo, l'amministrazione Comunale, ha messo a punto un programma richissimo di eventi lungo 4 giorni e totalmente GRATUITI.
 
29–30 dicembre: anticipo di festa tra Ponticelli e Plebiscito
  • 29 dicembre ore 20,30 – Ponticelli (PalaVesuvio): “Napoli canta contro la malaciorta” apre il cartellone “policentrico”. Napoli Canta. La musica napoletana tra radici e futuro” – omaggio a Salvatore Di Giacomo (90 anni), Fabrizio De André (25 anni) con Paolo Del Vecchio, Ernesto Nobili e tanti ospiti (tra cui Arisa, Enzo Gragnaniello, Walter Ricci, Maldestro, Roberto Colella, Francesco Di Bella, Barbara Buonaiuto, Flo, Irene Scarpato, Dario Sansone).
  • 29 dicembre ore 22,30 – Ponticelli (PalaVesuvio):festa per i 50 anni de ’E Zezi con Peppe Barra, Zulù (99 Posse), Riccardo Veno, Pietra Montecorvino, Bisca e altri
  • 30 dicembre Ore 19:00 – Piazza del Plebiscito: scena urban nazionale/regionale (a cura di 10 & Lode Management). Contest–masterclass “Giovani promesse di Città della Musica” con Geolier e Luchè come giudici (premio: videoclip + brano su beat di Yung Snapp).
  • 30 dicembre a seguire Ernia, SLF, Frezza, Coco, Enzo Dong presentati da Gianni Simioli.
31 dicembre: La grande festa per il saluto al 2025 ed il ben venuto al 2026
  • dalle 20:30 Piazza del Plebiscito omaggia Pino Daniele (show di 5 ore): Il concerto di Capodanno 2025 in Piazza del Plebiscito è un grande tributo a Pino Daniele. Sul palco: Loredana Bertè, Sal Da Vinci, Massimiliano Gallo, Raiz, Gigi & Ros, Gabriele Esposito, Veronica Simioli, Mavi, Ditelo Voi, Gigi Soriani.
  • Dalle 22:00: “Bit Fest – Back in Town” sul Lungomare Caracciolo (tra Rotonda Diaz e Piazza Vittoria) diventa una maratona di club music con guest internazionali Deborah De Luca e Riva Starr, più i set di Marco Corvino, Danilo De Santo, Ellynora e il dj vincitore del contest.
1 gennaio Iniziamo bene il 2026
  • 0re 12,00 il concerto di Piazza Municipio a mezzogiorno il coro That’s Napoli Live Show (diretto da Carlo Morelli) porta sul palco 16 voci e 7 musicisti, tra mash-up di classici napoletani e hit internazionali: da “’O surdato ’nnammurato” a “Roxanne”, da “Tammurriata Nera” a “I Will Survive”.
  • dalle 17:00 a mezzanotte in Piazza Vittoria, maratona live con Ragazzi di CIOÈ, Brugnano, Jovine, Tartaglia, Balbucea, Simona Boo, Sabba, Greg Rega, Tony Esposito e super band (99 Posse: Massimo Jovine, Antonio Esposito, Giuseppe Spinelli + Enrico Sforza, Dario Spinelli). 
Presepe Napoletano - by Marco Giuseppe Ferrigno
Presepe Napoletano - by Marco Giuseppe Ferrigno

Organizza e prenota in 3 mosse (con MeTour)

Si sa che a Natale Napoli è piena di turisti per vivere le emozioni e l'atmosfera che solo questa città sa regalare ed è per questo che il suggerimento è di prenotare il prima possibile in 3 mosse:
  1. Scegli l’alloggio in zone centrali e ben collegate: vedi le nostre proposte
  2. Blocca il tour serale: “Natale a Napoli 2025 – Tour tra Luminarie da Record, Presepi e Street Food” (2,5–3 ore, facile, adatto anche a famiglie) - vedi info e costi
  3. Aggiungi alla tua permanenza almeno una visita ad un museo (vedi Palazzo Reale, il MAN, il Cristo Velato a Cappella San Severo, il Teatro San Carlo, Napoli Sotterranea, le catacombe di San Gennaro, una delle tante chiese bellissime) e, se il tempo te lo permette anche una esperienze in Campania (vedi Salerno, Costiera Amalfitana, Pompei o le isole del Golfo di Napoli).
Ma sopratutto viene a Napoli con la mente sgombra, il cuore aperto ed anche un po' di appetito... il Natale qui sarà indimenticabile!
 
Dimenticavo: ricorda che su MeTour.it prenoti l'intera vacanza e paghi come vuoi, anche in Crypto Valute!
Biglietti per Navi e Traghetti Grimaldi Lines