Guida Turistica: Tra Passione e Lavoro

  14 Ott 2019 12:21
Foto di David Drummond da Pixabay
Foto di David Drummond da Pixabay

La Vera Essenza di Essere Guida Turistica

La professione guida turistica viene visto come un lavoro facile perchè basta raccontare 4 cose lette in qualche libro mentre portiamo in giro un gruppo di tursti che dopo 2 ore non vedremo più. Ebbene se siete questo tipo di guide turistiche non fate al caso di MeTour!!
 
Noi siamo alla ricerca di GUIDE TURISTICHE APPASSIONATE, che facciano questo lavoro per passione e non per professione, che vogliono condividere la propria terra perchè la amano e vogliono che anche altri la conoscano e la amino come lui. La nostra guida ideale è un appasionato che sappia appassionare!!
 
Oggi il Turista è una persona esigente e preparata, da cui ci si aspetta Professionalità, Dedizione e Preparazione. L’avvento del digitale ha ampliato gli orizzonti della conoscenza, permettendo a chiunque di entrare in contatto con informazioni e contenuti in grado di generare valore. Essere una Guida non può assolutamente significare, quindi, impovvisazione o pressapochezza. La guida è una professione affascinante e complessa che richiede impegno, studio, sacrificio ed una buona dose di carisma. Essere una guida significa anzitutto amare la propria terra ed il patrimonio culturale ed ambientale ed essere disposti a battersi a farlo conoscere, ma sopratutto a tutelarlo. Spesso narratori di favole e storie popolari, innamorati della natura, della propria storia, delle proprie leggende e tradizioni, si nutrono del brillare degl’occhi di quei turisti che, dopo averla seguita per un sentiero impervio, scoprono all’improvviso un panorama mozzafiato che gli fa sgranare gli occhi.
Pompei - Foto di falco da Pixabay
Pompei - Foto di falco da Pixabay

Empatia e Conoscenza: Il Cuore della Guida Turistica

Una buona guida DEVE creare empatia, anche incominciando la propria visita davanti ad un caffè per conoscersi con il gruppo di Turisti, ma sopratutto per farsi conoscere. Deve conoscere i luoghi, con peculiarità, storie, caratteristiche, odori, atmosfere, miti e leggende e con un Amore, sopratutto, viscerale per la propria terra. Conoscere la propria terra dal punto di vista geografico, morfologico, storico, culturale, etnologico… ma anche enogastronomico e ludico. Spesso nasce come hobby, ma poi spesso diventa un lavoro e, per qualcuno, anche una scelta di vita, vissuta sempre con passione, raccontando il proprio territorio. La passione è la leva che deve dirigire ogni giorno la professionalità di una guida. 
Statua della Libertà<br>Photo by Daniel Bendig from Pexels
Statua della Libertà
Photo by Daniel Bendig from Pexels

Competenze e Carisma: Il Profilo della Guida Ideale

Una buona guida ha: Leadership, capacità di problem solving, facilità di socializzazione, di comunicazione, ma soprattutto di saper rivestire il ruolo multiplo di Autore, Regista ed Attore Pratagonista dello “spettacolo” che si intende mettere in scena. Fondamentale è la comunicazione e la capacità di creare empatia con il nostro "pubblico", perchè essere dei profondi conoscitori del patrimonio culturale di un territorio, ma dei pessimi comunicatori, significherebbe annoiare e non trasmettere. Senz’altro l'allenamento e lo studio possono essere d'aiuto, l'esercitarsi con un pubblico di parenti ed amici è fondamntale, ma anche la tenacia e la costanza ci debbono accompagnare in un percorso di continuo e costante miglioramento. Occorre, però, modellare anche il proprio carattere per renderlo il più possibile adatto e flessibile alle esigenze dei turisti, perchè i Turisti non saranno mai uguali, come non saranno mai uguali le loro domande o le loro risposte ai vostri stimoli. Sicuramente, una grande dosa di pazienza deve armare la Giuda Turistica Ideale. Essere una guida significa mettere in gioco sé stessi, con i propri limiti, i propri pregi, la propria fisicità, la propria personalità. E rimettersi al giudizio degli altri. Sempre. Pur mantenendo la propria sicurezza e professionalità.
Photo by Alessio Cesario<br>from Pexels
Photo by Alessio Cesario
from Pexels

Viaggiare con Passione: L'Arte di Guidare con MeTour

La guida ama andare “PIANO”, perché l’obbiettivo non è la meta, ma il viaggio e accompagna il Turista considerandolo un amico con cui passeggiare e condividere luoghi, colori, odori meravigliosi della sua infanzia.Luoghi che non sono solo una passeggiata alla scoperta di un ambiente straordinario, ma sono un viaggio culturale che racconta le storie di uomini straordinari. Uomini e Donne che furono botteghai, artisti, poveri, ricchi, pastori, soldati, emigranti, nobili, vignaioli, scultori, inventori, semplici agricoltori, pittori, casalinghe, romantici, rivoluzionari… ma tutti con passione e storie vere.
 
Per noi di https://MeTour.it la Guida Perfetta, per se e per i Turisti, è colei o colui viva di una amore sconfinato per la propria Terra, la propria storia, cultura, tradizioni, paesaggi, miti e leggende. Appassionato in grado di appassionare, pronto a mettersi in gioco, romantico, teatrale, ma non saltimbanco, disposto a sacrifici, non geloso, ma altruista disposto a condividere il proprio amore e la propria conoscenza, che combatte per far conoscere i luoghi e le storie che lui considera le più belle al mondo, regalandone sapori, odori, atmosfere. 
 
Biglietti per Navi e Traghetti Grimaldi Lines