I migliori paesi per viaggi e turismo del 2019 secondo il World Economic Forum

  09 Set 2019
 Strasburgo, Francia - immagine www.wcifly.com
Strasburgo, Francia - immagine www.wcifly.com

Approfondimenti dal World Economic Forum: Le Destinazioni di Viaggio di Primo Piano del 2019

Ogni 2 anni il World Economic Forum, in collaborazione con organizzazioni internazionali tra le quali l’International Air Transport Association (IATA), l’International Union for Conservation of Nature (IUCN) e la World Tourism Organization (UNWTO), nonché autorità aeroportuali e grandi gruppi alberghieri, pubblica il  Travel & Tourism Competitiveness Report, con la classifica delle migliori 140 destinazioni al mondo.
piani-di-bobbio
piani-di-bobbio

Comprendere l'Indice di Competitività del Viaggio e del Turismo: Cosa Rende una Destinazione Evidente?

Il report,  analizza in dettaglio i quattro aspetti principali dell’offerta turistica: ambiente, condizioni politiche ed economiche, infrastrutture e risorse culturali e naturali. Ma non è tutto, perchè in totale sono ben 90 indicatori che costituiscono il Travel & Tourism Competitiveness Index (TTCI). Pensato come strumento per comprendere e anticipare le tendenze e i rischi emergenti del turismo globale, indirizzando così politiche e pratiche atte a garantire longevità a questo settore strategico, lo studio offre una panoramica del livello di ricettività di 140 paesi nel mondo, fungendo da utile guida per i prossimi viaggi.
Rafting - Foto di valeska salgado da Pixabay
Rafting - Foto di valeska salgado da Pixabay

Europa ed Eurasia in Testa nel Viaggio e Turismo: Uno Sguardo alle Tendenze del 2019

Quando si parla di “Travel & Tourism”, l’Europa resta, insieme all’Eurasia, la regione più competitiva. In particolare, si sono rilevati miglioramenti nel trasporto aereo, nella connettività digitale – sostenuta da un numero crescente di persone che utilizzano Internet e nell’apertura internazionale. I viaggi sono diventati meno costosi e più sicuri, con prezzi sempre più competitivi. L’altra ottima notizia è il quarto posto guadagnato dall’Italia nell’indice dedicato alle risorse naturali e culturali. A fare meglio è, però, la Spagna, al primo posto della classifica globale del “The Travel & Tourism Competitiveness Report 2019” per il terzo anno consecutivo, mentre ilRegno Unito si vede superato, in termini di competitività, dagli Stati Uniti.
Tabella della Classifica dei primi 10 paesi - weforum.org
Tabella della Classifica dei primi 10 paesi - weforum.org

La Classifica dei Migliori Paesi e Il Futuro del Turismo tra Innovazione e Sostenibilità

La Top 10 dei Paesi con la migliore offerta turistica:
1. Spagna
2. Francia
3. Germania
4. Giappone
5. Stati Uniti
6. Gran Bretagna
7. Australia
8. Italia
9. Canada
10. Svizzera.
 
Mentre celebriamo le destinazioni che hanno raggiunto i vertici della classifica del World Economic Forum per il 2019, è essenziale rivolgere lo sguardo al futuro del turismo con ottimismo e responsabilità. L'innovazione nel settore dei viaggi e del turismo non si ferma mai, e l'ascesa della tecnologia digitale promette di rendere le esperienze di viaggio ancora più personalizzate e accessibili.
Allo stesso tempo, la sostenibilità emerge come un pilastro fondamentale per il futuro del settore. Le destinazioni e le aziende che investono in pratiche eco-compatibili e in un turismo responsabile non solo contribuiranno a preservare le bellezze naturali e culturali del nostro pianeta, ma si posizioneranno anche come leader nell'attrarre i viaggiatori del domani, sempre più consapevoli dell'impatto ambientale dei loro spostamenti.
Guardiamo avanti con l'auspicio che ogni nuova edizione del Travel & Tourism Competitiveness Report ci porti esempi sempre più eclatanti di come il turismo possa essere un motore di crescita sostenibile, inclusiva e innovativa. Il viaggio perfetto del futuro sarà quello che, oltre a regalarci emozioni indimenticabili, contribuirà attivamente alla salvaguardia e alla valorizzazione delle destinazioni che amiamo esplorare.
Biglietti per Navi e Traghetti Grimaldi Lines