SNAV - Termini e Condizioni
Termini e Condizioni – SNAV (Biglietteria MeTour.it)
CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO SNAV – Le presenti Condizioni Generali di Trasporto disciplinano il servizio di trasporto passeggeri, bagagli e veicoli al seguito offerto da SNAV S.p.A. L’acquisto di un biglietto SNAV tramite la piattaforma MeTour.it comporta l’accettazione integrale di tutte le norme qui esposte, nonché delle disposizioni di legge nazionali e internazionali vigenti. SNAV adotta condizioni di trasporto specifiche per diversi ambiti di servizio: (1) collegamenti nel Golfo di Napoli (Capri, Ischia e Procida); (2) collegamenti nazionali e internazionali di medio raggio come Croazia, Isole Eolie e Isole Pontine; (3) collegamenti marittimi internazionali per Tunisia, Malta, Albania e Marocco, operati in partnership con Grandi Navi Veloci (GNV), per i quali si applicano le condizioni generali GNV. Di seguito, tali condizioni sono suddivise in tre sezioni corrispondenti alle categorie sopra indicate, in piena aderenza ai testi ufficiali SNAV e GNV.
Indice
Condizioni di trasporto – Capri, Ischia e Procida (Golfo di Napoli)
- 1a) Generalità
- 1b) Biglietto
- 1c) Condizioni sanitarie
- 1d) Presentazione all’imbarco
- 1e) Imbarco e sbarco veicoli
- 1f) Bagagli
- 1g) Animali
- 1h) Mancata partenza del passeggero
- 1i) Soppressione, ritardo e interruzione del viaggio
- 1j) Rimborsi e modifiche
- 1k) Reclami e segnalazioni passeggeri
- 1l) Informazioni sui passeggeri e trattamento dei dati
- 1m) Informazioni di sicurezza
- 1n) Prescrizione
- 1o) Legge applicabile e foro competente
Condizioni di trasporto – Croazia, Isole Eolie e Isole Pontine
- 2a) Generalità
- 2b) Biglietto
- 2c) Sistemazione a bordo
- 2d) Condizioni sanitarie
- 2e) Presentazione all’imbarco
- 2f) Documenti di viaggio
- 2g) Imbarco e sbarco veicoli
- 2h) Bagagli
- 2i) Animali
- 2j) Mancata partenza del passeggero
- 2k) Soppressione, ritardo e interruzione del viaggio
- 2l) Rimborsi e modifiche
- 2m) Tariffe speciali
- 2n) Reclami e segnalazioni passeggeri
- 2o) Informazioni sui passeggeri e trattamento dei dati
- 2p) Informazioni di sicurezza e costi ISPS
- 2q) Prescrizione
- 2r) Legge applicabile e foro competente
1. Condizioni di trasporto – Capri, Ischia e Procida (Golfo di Napoli)
1a. Generalità – Il presente contratto di trasporto marittimo di passeggeri (relativo alle tratte del Golfo di Napoli) si intende concluso al momento dell’acquisto del titolo di viaggio. Esso è disciplinato dagli articoli 396 e seguenti del Codice della Navigazione, dalla normativa nazionale e internazionale applicabile, nonché dal Regolamento (UE) n. 1177/2010. Prima dell’acquisto, il passeggero è tenuto a prendere visione e ad accettare integralmente le condizioni di trasporto qui indicate, che regolano il servizio sulla tratta indicata dal biglietto (comprensiva della sistemazione a bordo e dell’eventuale veicolo al seguito). Eventuali servizi accessori non espressamente indicati nel biglietto non fanno parte del contratto di trasporto e sono venduti separatamentesnav.it. Le presenti condizioni si applicano esclusivamente ai trasporti in cui SNAV è vettore contrattuale e ha emesso il titolo di viaggio, per le tratte marittime svolte nel Golfo di Napoli.
Definizioni: Ai fini di queste condizioni generali si intende per:
- Passeggero: ogni persona titolare di un contratto di trasporto marittimo e del relativo biglietto, emesso dal Vettore tramite i propri canali di vendita diretti o indiretti (biglietterie, sito web, app o agenzie autorizzate), che viaggia sulle unità navali preposte al collegamento.
- Vettore (o Compagnia): SNAV S.p.A., in qualità di vettore marittimo contrattuale. L’unità navale impiegata per il trasporto può appartenere alla flotta SNAV o ad altro vettore effettivo utilizzato dalla Compagnia.
- Servizio di trasporto marittimo passeggeri: il servizio commerciale di trasporto via mare sulla tratta indicata nel titolo di viaggio, comprensivo della navigazione (con tempi indicativi, non tassativi) e dell’eventuale veicolo al seguito, secondo l’orario pubblicato.
- Titolo di viaggio (biglietto): il documento di trasporto che prova il contratto di viaggio stipulato tra Vettore e Passeggero.
- Unità navale: qualsiasi nave o aliscafo impiegato dalla Compagnia per eseguire il trasporto conforme al contratto.
1b. Biglietto – Il biglietto di passaggio è personale, non cedibile a terzi, ed è valido solo per il trasporto (data, ora, tratta, passeggeri/veicoli) in esso specificatosnav.it. Il passeggero ha l’obbligo di custodire il biglietto per tutta la durata del viaggio e di esibirlo al personale di bordo incaricato dei controlli, su richiesta. Qualora un passeggero venga trovato a bordo sprovvisto di biglietto, sarà tenuto al pagamento di una penale pari al doppio del prezzo di passaggio, oltre alle sanzioni previste dalla legge regionale n. 3/2002 art. 40 comma 4. Il biglietto manomesso (con abrasioni e/o correzioni) è considerato nullo. Il biglietto non utilizzato entro la data/ora di partenza indicata decade senza diritto al rimborso. Non è previsto il rilascio di duplicati per biglietti smarriti o rubatisnav.it. Il passeggero è responsabile della correttezza dei dati forniti in fase di prenotazione online o telefonica. È onere del passeggero contattare tempestivamente il Contact Center SNAV se non riceve il biglietto acquistato oppure per verificare eventuali inesattezze nei dati riportati.
Bambini: I bambini sotto i 2 anni viaggiano gratuitamente (senza diritto al posto a sedere); se si desidera un posto dedicato anche per gli under 2, va acquistato un biglietto alla tariffa infant prevista. I bambini da 2 anni compiuti fino a 12 anni non compiuti pagano la tariffa ridotta “bambino”, mentre dai 12 anni compiuti si applica la tariffa intera adulto. L’età dei minori deve essere documentata sia all’emissione del biglietto sia all’imbarco. Eventuali riduzioni per bambini non sono applicabili retroattivamente dopo l’emissione del titolo di viaggio. I minori di 14 anni non possono viaggiare non accompagnati: devono essere costantemente sorvegliati dai genitori o da un adulto responsabile durante l’intero viaggio, e non possono muoversi da soli sull’unità navale. In caso di violazione di tale obbligo di sorveglianza, il Vettore declina ogni responsabilità per eventuali danni ai minorisnav.it. I passeggeri minorenni tra 14 e 18 anni possono viaggiare da soli solo se muniti di una dichiarazione di assenso scritta da parte di un genitore (o tutore legale) che solleva il Vettore da ogni responsabilità. La mancata presentazione di tale autorizzazione all’imbarco comporterà il rifiuto di accesso a bordo senza diritto ad alcun rimborso per il biglietto acquistato e non utilizzato.
Supplementi, tasse portuali e diritti: Il prezzo del biglietto include eventuali supplementi carburante, tasse e diritti portuali applicabili, soggetti a variazioni, nonché i diritti di prevendita (fino a €1,50 per passeggero/veicolo- tarriffa 2025 soggetta a variazioni)) e di prenotazione (€1,00 a tratta - tariffa 2025 soggetta a variazioni). Nel prezzo non è inclusa la ristorazione a bordo, che resta a carico del passeggero. Sulle corse classificate come “regionali” nel Golfo di Napoli, SNAV applica le tariffe massime stabilite dalle competenti autorità regionali; per le altre corse non soggette a tariffazione amministrata, la Compagnia applica tariffe libere secondo logiche commerciali propriesnav.it. È prevista un’agevolazione tariffaria per i passeggeri residenti nelle isole del Golfo di Napoli: tali biglietti a tariffa residente possono essere acquistati solo da aventi diritto previa autocertificazione o esibizione di documenti comprovanti la residenza In mancanza di prova della residenza, il passeggero sarà tenuto al pagamento della differenza fino alla tariffa intera e non avrà diritto ad alcun rimborso se il biglietto residente agevolato era già stato emesso senza titolo valido.
Fatturazione: I biglietti emessi hanno valore di documento fiscale (scontrino) ma non di fattura. Chi necessita fattura intestata deve richiederla al momento dell’acquisto, fornendo i dati necessari per l’emissione della fattura elettronica prima che il biglietto venga emesso. Per biglietti acquistati sul sito MeTour.it, la richiesta di fattura va fa fatta al momento dell'acquisto nel carrello, fornendo tutti idati necessari o rihiesta inviando entro 24 ore dalla prenotazione una mail. Dopo l’emissione del biglietto non sarà più possibile emettere fattura.
1c. Condizioni sanitarie – Il Comandante ha la facoltà insindacabile di a chiunque si trovi, a giudizio della Compagnia, in condizioni fisiche o psichiche non idonee
ad affrontare la navigazione, oppure si trovi in stato di alterazione da alcool o sostanze stupefacenti, presenti una malattia contagiosa in atto, o un comportamento pericoloso per gli altri passeggeri. In tali casi, il passeggero non avrà diritto ad alcun risarcimento e risponderà dei danni eventualmente arrecati all’unità navale, alle sue dotazioni, al personale di bordo, ad altri passeggeri o a terzi. L’accettazione a bordo di un passeggero in condizioni fisiche dubbie non costituisce rinuncia da parte di SNAV a far valere eventuali diritti o riserve in merito a dette condizioni, anche se conosciute solo successivamente alla partenza .
I passeggeri a mobilità ridotta, disabili, malati o bisognosi di assistenza particolare sono tenuti a informare il Vettore al momento della prenotazione dell’eventuale necessità di assistenza. In fase di acquisto online va selezionata l’apposita opzione per dichiarare la condizione di PMR (Persona a Mobilità Ridotta). Su richiesta del Vettore, il passeggero dovrà fornire (almeno 48 ore prima della partenza). adeguata documentazione attestante le proprie esigenze speciali, così da consentire a SNAV di predisporre l’assistenza necessaria o valutare la fattibilità del trasporto. Tale documentazione può essere inviata compilando l’apposito form online disponibile sul sito SNAV. Le donne in stato di gravidanza senza complicazioni, oltre il 6º mese, devono munirsi di certificato medico (rilasciato non oltre 7 giorni prima della partenza) che attesti l’idoneità a viaggiare in mare, da esibire su richiesta al Comandante. In tutti gli altri casi (gravidanze con complicazioni o in qualsiasi mese su specifica indicazione medica) la passeggera dovrà avere un certificato medico di idoneità al viaggio indipendentemente dall’epoca gestazionale. Resta comunque facoltà discrezionale del Comandante rifiutare l’imbarco se ritiene che la passeggera non sia in condizioni di sicurezza per affrontare la traversata
1d. Presentazione all’imbarco – Il passeggero deve presentarsi alla biglietteria/desk di imbarco almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza indicato sul biglietto, per ritirare la carta d’imbarco e completare le operazioni di check-in. È responsabilità del passeggero informarsi tempestivamente su eventuali variazioni di orario o cancellazioni della partenza, verificando gli aggiornamenti comunicati da SNAV (es. tramite avvisi in biglietteria o sul sito SNAV.IT). In particolare, il passeggero deve controllare il gate di imbarco assegnato e l’eventuale unità navale impiegata: il nome della nave indicato sul biglietto è da considerarsi indicativo e il Vettore può sostituire l’unità con altra nave idonea (anche di diverso operatore) se necessario. SNAV non assume responsabilità per una eventuale errata presentazione del passeggero al gate o alla nave qualora questi non abbia verificato correttamente tali informazioni.
1e. Imbarco e sbarco veicoli – Sulle unità navali dove è previsto il trasporto di veicoli al seguito, l’imbarco dei mezzi avviene secondo l’ordine stabilito dal Comando di Bordo o dal personale preposto, e solo il conducente è ammesso all’accesso ai garage durante le manovre di imbarco e sbarco (gli altri passeggeri dovranno utilizzare gli accessi pedonali). Il veicolo deve essere parcheggiato a cura e responsabilità del passeggero, con freno a mano inserito, marcia innestata, antifurto disattivato, finestrini chiusi, porte aperte e chiave nel cruscotto, seguendo le indicazioni del personale di bordosnav.it. Per ragioni di sicurezza sono vietati all’imbarco i veicoli che trasportino merci pericolose o materiali infiammabili non ammessi dalla normativa vigente. Se il veicolo è alimentato a GPL/Metano, ibrido o elettrico, ciò va comunicato al momento della prenotazione e agli addetti all’imbarco, affinché il mezzo sia collocato nell’area garage apposita. Le bombole GPL devono essere chiuse e l’auto deve presentarsi con alimentazione a benzina al momento dell’imbarco.
Le dimensioni dichiarate del veicolo (lunghezza, altezza, larghezza) devono corrispondere a quelle effettive, considerando eventuali appendici (ganci di traino, portabici, specchietti). In caso di dimensioni reali superiori a quelle dichiarate, l’imbarco sarà consentito solo previa verifica di spazio disponibile e pagamento della differenza tariffaria dovuta; l’inosservanza di questa regola può comportare l’annullamento del biglietto senza rimborsosnav.it. Veicoli di altezza >1,80 m e/o larghezza >1,85 m (es. camper, furgoni, SUV con portapacchi ingombranti) devono essere segnalati all’atto della prenotazione per assicurare adeguato spazio a bordo.
Il veicolo è accettato dal Vettore come unico collo non frazionabile e senza dichiarazione di valore (salvo accordi speciali presi prima dell’acquisto del biglietto). Se il passeggero intende assicurare un valore particolare al proprio veicolo, deve dichiararlo per iscritto prima dell’emissione del biglietto, poiché in tal caso il costo del trasporto sarà ricalcolato in base al valore dichiarato. Non si accettano dichiarazioni di valore presentate dopo l’acquisto. In caso di perdita o danno al veicolo durante il viaggio imputabili al Vettore, la responsabilità di SNAV è limitata nei termini degli articoli 422 e 423 del Codice della Navigazionesnav.it, ed è subordinata al fatto che l’evento dannoso sia segnalato immediatamente al personale di bordo e verbalizzato ufficialmente dal Comando Nave (processo verbale di danno). In mancanza di contestazione immediata a bordo, nessuna responsabilità potrà essere riconosciuta al Vettore per danni al veicolo.
1f. Bagagli – Sono considerati bagagli gli effetti personali del passeggero contenuti in valigie, borse, zaini, trolley o similari normalmente utilizzati per i viaggisnav.it. Nel prezzo del biglietto è compreso il trasporto di un bagaglio a mano per passeggero, del peso massimo di 9 kg e dimensioni non superiori a 50x35x20 cm. Il trasporto di eventuali bagagli extra o eccedenti tali limiti è soggetto all’acquisto di un biglietto bagaglio aggiuntivo, disponibile online durante la prenotazione oppure in biglietteria (anche al check-in). Non è consentito acquistare biglietti bagaglio a bordo dell’unità navale; ogni collo eccedente sprovvisto di biglietto potrà essere rifiutato all’imbarco senza responsabilità per la Compagniasnav.it. Il bagaglio deve contenere esclusivamente effetti personali del passeggero. La movimentazione e custodia dei bagagli a mano durante il viaggio è a cura e rischio del passeggero stesso, fatto salvo quanto previsto al punto 8.5 seguente.
Sulle navi traghetto ogni passeggero può portare i propri bagagli in cabina; a bordo degli aliscafi (unità veloci) invece i passeggeri devono rimanere seduti per tutta la navigazione, tenendo i bagagli a mano con sé e senza intralciare i sedili o i corridoi. Se un collo a mano ha dimensioni tali da non poter essere collocato presso il proprio posto, il passeggero – previa esibizione del biglietto che includa il bagaglio – potrà depositarlo nelle aree indicate dal personale di bordo. Su alcune linee (es. Napoli–Isole Eolie) potrebbe essere richiesto al passeggero di etichettare il bagaglio al check-in: in tal caso SNAV fornirà un’etichetta con la destinazione, e il bagaglio verrà sistemato in un’area dedicata della nave, per poi essere restituito allo sbarco dietro presentazione dell’etichetta stessa.
Eventuali oggetti di valore, preziosi o denaro dovrebbero essere custoditi dal passeggero; in alternativa, sulle navi dotate di ufficio commissario di bordo, tali oggetti possono essere consegnati a titolo di deposito al personale di bordo per la custodia in casseforti (quando il servizio è disponibile). SNAV può prevedere un servizio di deposito bagagli a pagamento su alcune unità: se attivo, esso sarà considerato un servizio accessorio extra.
Smarrimento o danneggiamento dei bagagli: eventuali reclami per perdita o avaria del bagaglio devono essere immediatamente segnalati dal passeggero al personale di bordo al momento dello sbarco, per consentire la constatazione del danno e l’annotazione sul giornale di bordo da parte del Comandante. In caso di danno visibile al bagaglio non contestato prima o durante lo sbarco, il passeggero decade dal diritto al risarcimento (artt. 412 e 435 Cod. Nav. e Reg. CE 392/2009) e il Vettore è esonerato da qualsiasi responsabilità. In caso di danno non apparente o perdita del bagaglio scoperto dopo lo sbarco, il passeggero deve presentare reclamo scritto entro 15 giorni dalla data di sbarco o dalla data in cui il bagaglio avrebbe dovuto essere riconsegnato, altrimenti perde il diritto ad eventuale risarcimento (art. 15 Reg. CE 392/2009). La responsabilità di SNAV per bagagli registrati (ove applicabile) è limitata a €6,19 per ogni chilogrammo di peso del bagaglio, secondo l’art. 412 Cod. Nav., salvo prova di colpa grave o dolo a carico del Vettore. SNAV non risponde in alcun caso dello smarrimento o furto di oggetti personali o bagagli lasciati incustoditi a bordo dal passeggero. In caso di smarrimento, il passeggero può segnalarlo scrivendo all’indirizzo email lostandfound@snav.it. Gli oggetti rinvenuti a bordo e non reclamati saranno custoditi dalla Società per un massimo di 30 giorni, dopodiché consegnati alle autorità competenti (ufficio Oggetti Rinvenuti del luogo di ritrovamento).
1g. Animali – È consentito il trasporto di animali domestici (cani, gatti ed altri piccoli animali da compagnia) alle condizioni che seguono, fatte salve eventuali normative sanitarie o di sicurezza più restrittive. Tutti gli animali domestici che viaggiano a bordo devono essere muniti di biglietto di passaggio (tariffa animali) e accompagnati dalla certificazione veterinaria attestante il buono stato di salute e l’avvenuta profilassi antiparassitaria (per cani e gatti). I cani devono inoltre risultare registrati all’anagrafe canina e muniti di microchip. Durante il viaggio, gli animali domestici viaggiano in appositi spazi a loro dedicati: sulle navi traghetto sono disponibili canili di bordo e un numero limitato di cabine “pet-friendly” (max 2 animali per cabina, se previste); sugli aliscafi (unità veloci) gli animali devono restare nelle aree all’aperto o zone indicate dall’equipaggio, oppure trasportati in idonei trasportini nel salone passeggeri secondo le disposizioni di bordo. In ogni caso, agli animali non è consentito occupare posti a sedere destinati ai passeggeri. I cani devono sempre essere tenuti al guinzaglio corto e muniti di museruola; i gatti e gli altri piccoli animali devono viaggiare in gabbietta o contenitore idoneo. I proprietari/conduttori sono responsabili dell’alimentazione e cura dei propri animali durante il viaggio.
Il passeggero è responsabile per qualsiasi danno causato dal proprio animale a cose o persone durante l’imbarco, la navigazione e lo sbarcosnav.it. SNAV declina ogni responsabilità per eventuali provvedimenti delle Autorità (es. sequestro o quarantena dell’animale) dovuti al mancato rispetto da parte del passeggero delle normative sanitarie o documentali vigenti. Inoltre, il Vettore non risponde di eventuali ferimenti, fughe o decessi di animali occorsi prima, durante o dopo il viaggio, salvo che siano direttamente causati da dolo o colpa grave imputabile al Vettore. In ottemperanza all’Ordinanza del Ministero della Salute 27/08/2004, i cani a seguito devono indossare la museruola e il guinzaglio in tutte le aree pubbliche. I cani di grossa taglia, a insindacabile giudizio del Comandante, potrebbero essere rifiutati all’imbarco oppure accettati solo a condizione che non arrechino disturbo o pericolo agli altri passeggeri (ad es. potrebbe essere richiesto di sistemarli in un’area separata o sul ponte esterno).
Animali non ammessi: per motivi igienico-sanitari, non è consentito il trasporto di animali vivi che non siano domestici (ad esempio animali da allevamento, rettili, volatili non da compagnia, ecc.), né il trasporto di carogne, carni, pesci o altri prodotti di origine animale non adeguatamente confezionati, salvo specifiche autorizzazioni.
1h. Mancata partenza del passeggero – Il passeggero che non si presenta in tempo utile per il check-in (vedi art. 1d sopra) o che comunque non si imbarchi sulla nave indicata sul biglietto perde il diritto al trasporto e non ha diritto ad alcun rimborso, neppure parzialesnav.it. Tale condizione si applica sia in caso di no-show all’origine, sia se il passeggero interrompe volontariamente il viaggio in una tappa intermedia. Il passeggero che rinuncia al viaggio all’ultimo momento, non utilizzando il titolo di viaggio, non può cedere il biglietto ad altri né utilizzarlo per altra partenza.
1i. Soppressione, ritardo ed interruzione del viaggio – In caso di cancellazione della partenza, ritardi o interruzioni della navigazione dovuti a cause di forza maggiore, avverse condizioni meteo-marine, motivi tecnici o disposizioni delle autorità, troveranno applicazione le norme del Codice della Navigazione e il Regolamento (UE) n.1177/2010 sui diritti dei passeggeri. SNAV potrà cancellare una partenza, ritardarla, annullare scali previsti o interrompere il viaggio se necessario per motivi di sicurezza dei passeggeri o della navigazione. In tali casi al passeggero saranno garantiti, ricorrendone i presupposti, i diritti previsti dal Regolamento UE 1177/2010: assistenza, riprotezione o rimborso, ed eventuale compensazione pecuniaria nei termini di legge. In particolare, se la partenza viene cancellata o ritardata di oltre 90 minuti, il passeggero potrà scegliere tra il trasporto alternativo verso la destinazione finale appena possibile oppure il rimborso del biglietto. In caso di ritardo all’arrivo, potrà essere dovuta una compensazione pari al 25% del prezzo del biglietto (per ritardi pari o superiori a determinate soglie, es. oltre 1 ora su viaggi di durata fino a 4 ore, oltre 2 ore su viaggi di 4-8 ore, ecc.), che sale al 50% per ritardi pari o superiori al doppio di tali soglie. Eccezioni: non è dovuta assistenza né compensazione se la cancellazione o il ritardo sono causati da circostanze meteorologiche avverse che compromettono la sicurezza o da straordinarie circostanze inevitabili. Inoltre, il Vettore non è responsabile per ritardi dovuti ad operazioni e controlli portuali. In ogni caso, qualora un viaggio venga interrotto per motivi di forza maggiore o sicurezza a viaggio iniziato, il Comandante ha facoltà di considerare completata la tratta nel porto raggiunto, senza ulteriori obblighi, oppure di trasferire passeggeri e veicoli su altra unità per proseguire verso la destinazione, ove possibile.
1j. Rimborsi e modifiche – Il contratto di trasporto, una volta concluso con l’acquisto del biglietto, non è risolvibile ad arbitrio dalle parti contrattuali. Tuttavia SNAV, in deroga all’art. 400 del Codice della Navigazione, consente al passeggero di chiedere l’annullamento del biglietto prima della partenza, con rimborso parziale secondo penali via via decrescenti in base all’anticipo con cui viene richiesta la cancellazione. Le condizioni di rimborso per cancellazione volontaria del passeggero (no cause imputabili al vettore) sono disciplinate dalla Compagnia e possono prevedere trattenute o penali percentuali sul prezzo del biglietto. Eventuali diritti di prevendita e prenotazione non sono rimborsabili. Le richieste di annullamento devono essere presentate direttamente a SNAV o tramite l’agenzia di viaggio presso cui è stato acquistato il biglietto, entro i termini previsti.
In alternativa all’annullamento con penale, il passeggero può richiedere di modificare la prenotazione (cambio data, orario, nominativo, veicolo, ecc.) se le condizioni tariffarie lo consentono. SNAV può applicare un diritto di modifica e l’eventuale differenza tariffaria per la nuova soluzione di viaggio scelta. Se la modifica comporta un prezzo inferiore, non è previsto rimborso della differenza. La modifica è soggetta a disponibilità di posti per la nuova partenza richiesta. In caso di mancato utilizzo del biglietto o richiesta di modifica oltre i termini consentiti, il passeggero perde quanto pagato.
Qualora il biglietto fosse stato acquistato a tariffa promozionale o con condizioni particolari (ad es. offerte non rimborsabili), potrebbero non essere consentiti né rimborsi né modifiche: il passeggero è tenuto a verificare attentamente le restrizioni applicabili al proprio titolo di viaggio.
1k. Reclami e segnalazioni passeggeri – In base al principio di buona fede nell’esecuzione del contratto, il passeggero che intenda presentare un reclamo per disservizi deve darne immediata notifica al personale di bordo durante il viaggio, se possibile, così da permettere al Vettore di porre rimedio tempestivamente. Eventuali reclami formali relativi al servizio ricevuto (ritardi, cancellazioni, qualità del servizio, accoglienza, ecc.) possono essere inviati per iscritto a SNAV, tramite l’apposita sezione Reclami disponibile sul sito ufficiale o via email/posta agli indirizzi indicati dalla Compagnia. Il reclamo dovrebbe contenere i dettagli del viaggio (data, tratta, numero di prenotazione/biglietto) e la descrizione del problema riscontrato. SNAV si impegna a fornire un riscontro al reclamo entro i termini di legge (30 giorni, prorogabili a 60 per casi complessi, ai sensi del Regolamento UE 1177/2010).
Per controversie non risolte, il passeggero può rivolgersi alle competenti Autorità nazionali incaricate dell’applicazione del Reg. 1177/2010 (in Italia: Organismo di controllo presso l’Autorità di Regolazione dei Trasporti – ART). È fatta salva la possibilità di adire vie legali; in tal caso, prima di procedere giudizialmente, il passeggero e SNAV possono concordare di tentare strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) o conciliazione paritetica se previsti.
1l. Informazioni sui passeggeri e trattamento dei dati – In ottemperanza al Decreto Ministeriale 13/10/1999 (recepimento Direttiva 98/41/CE, modificata dalla Direttiva UE 2002/84/CE) e al Regolamento (UE) 2017/2109, SNAV raccoglie al momento della prenotazione le informazioni nominative dei passeggeri (nome, cognome, sesso, cittadinanza, data di nascita) per fini di sicurezza e tenuta della lista passeggeri. Per le tratte extra-Schengen è richiesto anche il numero di documento d’identità (passaporto) e eventuali ulteriori dati doganali. È possibile – su base volontaria – indicare un contatto di emergenza o segnalare la necessità di assistenze particolari (es. mobilità ridotta) al fine di migliorare la risposta in caso di emergenze.
I dati personali forniti saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy vigente (Reg. UE 679/2016 – GDPR e D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). Al momento dell’acquisto il passeggero autorizza il trattamento dei propri dati personali secondo l’informativa privacy di SNAV disponibile sul sito www.snav.it alla sezione Privacy e su www.MeTour.it alla sezione Privacy . Le informazioni raccolte saranno utilizzate esclusivamente per le finalità previste (sicurezza, adempimenti legali, organizzazione del viaggio) e conservate per il tempo necessario in conformità alle leggi. In fase di check-in o a bordo, il Vettore potrà richiedere un documento di identità per verificare la corrispondenza con i dati del biglietto, in particolare in caso di biglietti emessi a tariffe speciali o residente.
1m. Informazioni di sicurezza – Durante la navigazione i passeggeri sono tenuti ad osservare tutte le istruzioni di sicurezza fornite dall’equipaggio. In particolare: è fatto divieto di accedere alle aree non aperte al pubblico e alle zone esterne non autorizzate; vige il divieto di fumare all’interno dei saloni, cabine e in tutte le aree coperte (il fumo è consentito solo negli spazi all’aperto eventualmente designati). I passeggeri devono attenersi scrupolosamente alla disciplina di bordo e alle norme di sicurezza internazionali (Codice ISPS per la sicurezza delle navi e degli impianti portuali). Potrebbero essere effettuati controlli di sicurezza su persone, bagagli e veicoli sia agli imbarchi sia a bordo: la collaborazione dei passeggeri è obbligatoria. È vietato introdurre a bordo materiale esplosivo, infiammabile o pericoloso (vedi art. 1g merci pericolose). Il mancato rispetto delle norme di sicurezza e delle istruzioni dell’equipaggio può comportare sanzioni ed eventualmente lo sbarco forzato del passeggero a cura delle Autorità competenti.
SNAV si attiene alle disposizioni del Codice internazionale ISPS in materia di antiterrorismo e sicurezza marittima. A tal fine, può essere richiesto ai passeggeri di mostrare il biglietto e un documento d’identità in ogni momento e di sottoporsi a controlli con metal detector o ispezione dei bagagli senza preavviso. I costi relativi all’implementazione delle misure di sicurezza ISPS sono già inclusi nel prezzo del biglietto, salvo diversa indicazione.
1n. Prescrizione – I diritti derivanti dal contratto di trasporto di persone, bagagli e veicoli si prescrivono con il decorso dei termini stabiliti dagli articoli 418 e seguenti del Codice della Navigazione. In generale, il diritto al risarcimento per morte o lesioni personali del passeggero si prescrive in 2 anni dal giorno dell’evento; i diritti per danni al bagaglio o veicolo si prescrivono in 6 mesi (salvo interruzioni o sospensioni della prescrizione come per legge). Eventuali ulteriori dettagli su tempi di prescrizione e decadenze sono reperibili nelle normative citate. Il passeggero è invitato ad attenersi ai termini indicati per l’eventuale esercizio dei propri diritti.
1o Legge applicabile e foro competente – Il presente contratto di trasporto è regolato dalla legge italiana e deve essere interpretato in conformità ad essa. Per qualsiasi controversia derivante dal contratto di trasporto passeggeri nel Golfo di Napoli o ad esso correlata, la competenza territoriale esclusiva è del Foro del luogo di residenza o domicilio del passeggero, se ubicati in Italia. Qualora il passeggero non sia residente o domiciliato in Italia, o sia un utente consumatore non rientrante nella definizione di cui al D.Lgs. 206/2005, sarà competente esclusivamente il Foro di Napoli, salvo diversa inderogabile previsione di legge.
Clausola di esclusione di responsabilità: MeTour.it opera esclusivamente in qualità di intermediario per la vendita dei biglietti dei servizi di trasporto marittimo forniti dal vettorie SNAV e sue consociate. Pertanto, ogni responsabilità relativa all’organizzazione, all’esecuzione e/o alla qualità del servizio di trasporto rimane in capo al vettore effettivamente incaricato (SNAV, GESTOUR o GNV, a seconda della tratta selezionata o altre consociate). L’acquisto di un biglietto tramite MeTour.it implica l’accettazione sia dei Termini e Condizioni generali di vendita di MeTour.it, sia delle Condizioni Generali di Trasporto della compagnia di navigazione che eroga materialmente il servizio. MeTour.it non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile, né in via diretta né indiretta, per eventuali disservizi, ritardi, cancellazioni, incidenti, danni, smarrimento di bagagli o altre problematiche occorse prima, durante o dopo il viaggio. Eventuali reclami, azioni legali o richieste di risarcimento dovranno essere promosse esclusivamente nei confronti del vettore competente (SNAV, GESTOUR o GNV), unico responsabile della prestazione del servizio di trasporto.
2. Condizioni di trasporto – Croazia, Isole Eolie e Isole Pontine
(In vigore dal 02/10/2025 – condizioni generali SNAV per linee nazionali e internazionali di medio raggio)
2a. Generalità – Il contratto ha ad oggetto il trasporto marittimo di passeggeri dal porto di partenza al porto di arrivo secondo quanto disciplinato dagli artt. 396 e segg. del Codice della Navigazione, dalle normative nazionali e internazionali applicabili, dalle presenti condizioni di trasporto e dal Regolamento UE) n. 1177/2010. Il contratto di trasporto passeggeri si perfeziona al momento dell’acquisto del titolo di viaggio. Il passeggero, acquistando il biglietto, dichiara di conoscere e accettare tutte le condizioni qui riportate, che regolano il servizio sulla tratta indicata, comprensiva dell’eventuale sistemazione a bordo e veicolo al seguito 3 74. Eventuali servizi accessori non inclusi espressamente nel biglietto non fanno parte del presente contratto e vengono venduti separatamente. Il contratto di trasporto si applica esclusivamente quando SNAV è vettore contrattuale ed emette il biglietto di passaggio; ove SNAV operi come semplice intermediario di vendita per altri vettori (es. partnership), si applicheranno le condizioni del vettore effettivo.
Definizioni: (valgono le medesime definizioni esposte alla sezione 1a, adattate al contesto delle tratte in esame)
- Passeggero: chiunque sia titolare di un biglietto di passaggio emesso da SNAV (direttamente o tramite agenzie autorizzate) per viaggiare sulle navi SNAV o di altri vettori impiegati sulla tratta .
- Vettore (Società/Compagnia): SNAV S.p.A., salvo diverso vettore effettivo indicato sul biglietto. L’unità navale utilizzata per il trasporto può appartenere alla flotta SNAV o essere noleggiata/gestita da altro operatore partner
- Servizio di trasporto marittimo passeggeri: il trasporto via mare sulla rotta indicata sul biglietto,
comprendente la traversata (tempi indicativi, non garantiti) e l’eventuale trasporto del veicolo al seguito, secondo l’orario pubblicato .
- Biglietto di passaggio: il titolo di viaggio che attesta il diritto del passeggero al trasporto sulla specifica tratta prenotata, secondo le condizioni contrattuali .
- Unità navale: la nave traghetto o unità veloce impiegata per l’esecuzione del servizio.
2b. Biglietto – Il biglietto emesso è nominativo, non cedibile, valido solo per la tratta, la data e l’ora indicate. Il passeggero è tenuto a conservarlo per tutta la durata del viaggio e ad esibirlo al
personale SNAV su richiesta. Chi risultasse a bordo privo di regolare biglietto dovrà corrispondere il doppio del prezzo di passaggio fino al porto di destinazione, oltre alle sanzioni di legge applicabili. Il biglietto alterato o illeggibile è considerato non valido. In caso di mancato utilizzo del viaggio prenotato (no-show) senza previa modifica o annullamento nei termini previsti, il biglietto perde validità senza diritto a rimborso 14 . Non sono emessi duplicati per biglietti smarriti o rubati. È responsabilità del passeggero fornire dati corretti in prenotazione; SNAV declina responsabilità per conseguenze derivanti da dati errati o incompleti forniti dal cliente. Il passeggero deve contattare immediatamente SNAV se non riceve il biglietto acquistato online o via call center, e verificarne i dati.
Prezzo e tariffe: Il prezzo indicato sul biglietto è quello della tariffa vigente al momento dell’emissione. Le tariffe non sono fisse e possono variare (in aumento o diminuzione) fino all’emissione del biglietto; eventuali sconti o promozioni successivi all’acquisto non hanno effetto retroattivo sui biglietti già emessi. Le tariffe speciali (residenti, senior, offerte promo, ecc.) e le riduzioni applicabili sono soggette a specifiche condizioni e disponibilità di posti. In fase di prenotazione, i sistemi SNAV propongono automaticamente la miglior tariffa disponibile per la combinazione richiesta (salvo ove tariffe amministrate impongano un prezzo fisso).
Supplementi e diritti: Il prezzo del biglietto include eventuali adeguamenti carburante (bunker surcharge), tasse e diritti portuali, soggetti a modifica, oltre ai diritti di prevendita (fino a €1,50 per passeggero/veicolo) e di prenotazione (€1,00 a tratta - tariffa 2025 soggetta a variazioni - consultare il sito della compagnia). I servizi di ristorazione a bordo non sono inclusi nel prezzo salvo diversa indicazione (es. pasti prepagati, v. 2.7).
I prezzi sono riferiti all'anno 2025 e sono solo esemplficativi e soggetti a cambiamento da parte della compagnia. Per maggiorni info su ttariffe, penali e tasse consultare il sito della compagnia o contatta il call center di MeTour.it.
I prezzi sono riferiti all'anno 2025 e sono solo esemplficativi e soggetti a cambiamento da parte della compagnia. Per maggiorni info su ttariffe, penali e tasse consultare il sito della compagnia o contatta il call center di MeTour.it.
Emissione fattura: I biglietti fungono da ricevuta fiscale. Per ottenere fattura intestata, il passeggero deve richiederla contestualmente all’acquisto al carrello, fornendo i dati di fatturazione prima dell’emissione del titolo. Eventualmente non richiesta nel carrello la richiesta di fattura va inviata entro 24 ore via mail tramite form sul sito MeTour.it. Non saranno accolte richieste di fattura effettuate dopo l’emissione del biglietto.
Servizi accessori (es. pasti prepagati): Sulle navi traghetto, il passeggero può acquistare anticipatamente un menù di bordo contestualmente alla prenotazione del biglietto. In tal caso, sul biglietto sarà specificato il pasto pre-acquistato. Il mancato o parziale consumo dei pasti acquistati in anticipo non dà diritto ad alcun rimborso.
2c. Sistemazione a bordo – Al momento della prenotazione su navi traghetto, il passeggero può scegliere la tipologia di sistemazione tra quelle disponibili: cabina (uso esclusivo o condivisa, interna o esterna, diversa categoria), poltrona reclinabile in salone, oppure passaggio ponte (posto non assegnato nelle aree comuni). Una volta emesso il biglietto, il passeggero occuperà il posto/sistemazione indicato. In mancanza di specifica (biglietto senza posto assegnato) o in caso di necessità operativa, l’equipaggio può assegnare un posto differente, purché di categoria uguale o superiore a quella prenotata. Se, per motivi tecnici o di sicurezza, la Compagnia assegna al passeggero una sistemazione di tipo diverso, e questa risulti di livello inferiore rispetto a quella prenotata, al passeggero sarà rimborsata la differenza di prezzo; se invece la nuova sistemazione è di livello superiore, non sarà addebitata alcuna differenza tariffaria. In ogni caso, qualora la variazione di sistemazione non sia gradita, il passeggero può richiedere la risoluzione del contratto ai sensi di legge (con rimborso del biglietto) prima della partenza. Le cabine e le poltrone devono essere lasciate libere prima dell’arrivo (secondo le indicazioni comunicate a bordo) per consentire le operazioni di sbarco in sicurezza. Durante la navigazione sulle unità veloci (aliscafo) i passeggeri devono rimanere seduti ai propri posti e non hanno assegnazione di cabina.
2d. Condizioni sanitarie – Il Comandante ha il diritto di negare l’imbarco a chiunque, a suo giudizio o della Compagnia, non sia in condizioni fisiche o mentali idonee al viaggio, o sia in stato di alterazione da droghe/alcol, o possa costituire pericolo per sé o per gli altri passeggeri. In tali casi, il passeggero non ha diritto ad alcun indennizzo e risponde dei danni eventualmente causati all’imbarcazione, alle sue attrezzature o ad altri a causa del proprio stato. L’eventuale ammissione a bordo di un passeggero in non perfette condizioni non preclude al Vettore la possibilità di rivalersi successivamente per i danni o problemi causati dallo stesso durante il viaggio.
I passeggeri disabili o a mobilità ridotta (PMR), nonché quelli con malattie che richiedono particolari attenzioni, devono informare SNAV al momento della prenotazione e fornire eventuale documentazione medica richiesta almeno 48 ore prima della partenza. SNAV si adopererà per offrire assistenza compatibilmente con l’infrastruttura della nave e il personale disponibile, come previsto dal Regolamento (UE) 1177/2010. Se il trasporto della persona in determinate condizioni non fosse fattibile in sicurezza, il Vettore potrà rifiutare la prenotazione o richiedere che il passeggero sia accompagnato da persona idonea all’assistenza.
Le donne in gravidanza oltre una certa epoca gestionale devono presentare certificato medico di idoneità al viaggio (vedi dettagli in 1c, condizioni analoghe si applicano su tutte le tratte SNAV). Il Comandante può rifiutare l’imbarco a una passeggera incinta se ritiene che le condizioni meteo o altre circostanze possano costituire un rischio per la stessa.
2e. Presentazione all’imbarco – I passeggeri devono presentarsi per il check-in e ritiro carte d’imbarco almeno 2 ore prima della partenza per i collegamenti internazionali (es. linee per Croazia) e almeno 1 ora prima per i collegamenti domestici a medio raggio (es. Napoli-Eolie). Tali tempistiche sono necessarie per svolgere i controlli documentali, doganali e d’imbarco. In applicazione delle norme di sicurezza (Codice ISPS), dopo l’orario di check-in indicato potrebbe essere negato l’accesso a chi arriva in ritardo. Il passeggero deve verificare eventuali variazioni di orario comunicate da SNAV e presentarsi con un margine adeguato. Se il passeggero arriva in ritardo e perde la partenza, si applicano le condizioni di mancata partenza (vedi 2j) senza responsabilità del Vettore.
Durante il check-in sarà consegnata al passeggero la carta d’imbarco nominale, che dev’essere conservata fino allo sbarco. Il nominativo sul biglietto deve corrispondere al documento d’identità presentato; in caso contrario l’imbarco potrà essere rifiutato. Il nome della nave indicato sul biglietto è informativo: la Compagnia può impiegare altra unità di pari categoria per effettuare il servizio, senza che ciò costituisca modifica del contratto di trasporto.
2f. Documenti di viaggio – Ciascun passeggero ha l’obbligo di munirsi dei documenti di identità e di espatrio validi richiesti in base alla tratta da effettuare. In particolare:
- Collegamenti nazionali (territorio italiano): è richiesto un documento di riconoscimento in corso di validità per ogni passeggero, inclusi i minori (carta d’identità, passaporto, patente o altro documento equipollente). I minori di 14 anni possono essere iscritti sul documento di un genitore ove consentito dalla legge, ma è comunque consigliato il documento individuale.
- Collegamenti internazionali area Schengen (es. Italia–Croazia): è necessario un documento valido per l’espatrio per ogni passeggero. I cittadini UE possono viaggiare con carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto; i cittadini non UE devono avere un passaporto valido con eventualo visto se richiesto dalle normative di ingresso del Paese di destinazione.
- Collegamenti extra-Schengen: è richiesto il passaporto in corso di validità per tutti i passeggeri (inclusi i minori). Inoltre, è responsabilità del passeggero verificare e ottenere eventuali visti di ingresso o altri documenti richiesti dal Paese di destinazione (es. permessi di soggiorno, nulla osta per veicoli, documentazione sanitaria).
SNAV non assume responsabilità per mancati imbarchi o sbarchi dovuti a documenti insufficienti, irregolari o scaduti. Il passeggero impossibilitato a sbarcare nel porto di destinazione per problemi documentali sarà ricondotto al porto di partenza a proprie spese. Eventuali multe o spese comminate al Vettore dalle Autorità di Frontiera per inadempienze documentali del passeggero saranno addebitate al passeggero stesso.
2g. Imbarco e sbarco veicoli – L’imbarco dei veicoli segue le procedure descritte alla sezione 1e (condizioni analoghe). Sulle linee a medio raggio, il check-in dei veicoli chiude generalmente 2 ore prima della partenza. Il conducente deve attenersi alle disposizioni dell’equipaggio per il parcheggio nel garage nave e prendere nota del ponte o area dove è collocato il mezzo. Durante la traversata, per motivi di sicurezza, è vietato l’accesso ai garage ai passeggeri (eccetto il solo conducente nelle fasi di manovra). Prima dell’arrivo, il conducente deve recarsi al garage solo quando annunciato e prepararsi allo sbarco.
Il veicolo deve essere in condizioni idonee al trasporto (nessuna perdita di carburante, allarmi disattivati). Eventuali operazioni di ancoraggio (quando necessarie in caso di mare mosso) saranno effettuate dal personale di bordo; tuttavia il passeggero è responsabile di assicurare il contenuto del proprio veicolo e chiudere adeguatamente il mezzo. Il Vettore non risponde di oggetti lasciati all’interno dei veicoli durante la traversata. Si consiglia di portare con sé documenti, denaro e beni di valore.
Per la responsabilità in caso di danni al veicolo durante il viaggio, valgono i limiti e le condizioni indicati in 1e sopra (artt. 422-423 Cod. Nav., denuncia immediata del danno, ecc.). Il passeggero che intenda dichiarare un valore commerciale del proprio veicolo superiore ai limiti di legge deve farlo prima dell’emissione del biglietto, con relativo adeguamento tariffario; in mancanza, in caso di perdita o avaria del veicolo durante il trasporto, l’eventuale risarcimento sarà calcolato nei limiti di legge (art. 423 Cod. Nav.) e del Regolamento (CE) n. 392/2009.
2h. Bagagli – La disciplina dei bagagli sulle linee per Croazia, Eolie, Pontine è analoga a quanto descritto in 1f. Ogni passeggero ha diritto al trasporto di un collo di bagaglio a mano gratuito (max 9 kg, dimensioni ~50x35x20 cm). Bagagli aggiuntivi o eccedenti tale franchigia devono essere dichiarati e assoggettati a pagamento extra (biglietto bagaglio) al momento della prenotazione o check-insnav.it. I bagagli devono contenere solo effetti personali; è vietato includere merci destinate al commercio o sostanze pericolose. Sulle linee internazionali (es. Croazia) potrebbe essere previsto il controllo doganale dei bagagli al seguito.
Il passeggero è responsabile della custodia del proprio bagaglio durante l’imbarco, lo sbarco e a bordo. È possibile depositare oggetti di valore presso l’ufficio commissario (se presente) o nelle cassette di sicurezza di bordo dove disponibili. Lo smarrimento o danneggiamento dei bagagli segue la procedura di reclamo indicata in 1f: denuncia immediata al personale di bordo e conferma scritta entro 15 giorni se il danno/perdita non era apparente allo sbarco. I limiti risarcitori sono quelli di legge (art. 412 Cod. Nav: €6,19 per kg di bagaglio registrato). SNAV non è responsabile per furto o perdita di bagagli non riconsegnati o dimenticati a bordo, procedendo alla custodia degli oggetti rinvenuti per 30 giorni come da normativa (vedi 1f).
I prezzi sono riferiti all'anno 2025 e sono solo esemplficativi e soggetti a cambiamento da parte della compagnia. Per maggiorni info su ttariffe, penali e tasse consultare il sito della compagnia o contatta il call center di MeTour.it.
I prezzi sono riferiti all'anno 2025 e sono solo esemplficativi e soggetti a cambiamento da parte della compagnia. Per maggiorni info su ttariffe, penali e tasse consultare il sito della compagnia o contatta il call center di MeTour.it.
2j. Mancata partenza del passeggero – Se il passeggero non si presenta entro il tempo limite di check-in o rinuncia a imbarcarsi, perde il diritto al viaggio senza rimborso. Le condizioni di no-show si applicano sia alle tratte di andata sia all’eventuale ritorno: un passeggero che non utilizza l’andata e non avvisa SNAV potrebbe vedere annullata anche la prenotazione del ritorno, secondo le policy tariffarie. Si consiglia, in caso di impossibilità a partire, di contattare tempestivamente SNAV prima della partenza per verificare possibili soluzioni (es. cambio viaggio, rimborso parziale se previsto dalla tariffa). In assenza di diverse indicazioni contrattuali, il mancato utilizzo del biglietto è equiparato a rinuncia volontaria e non dà luogo ad alcun indennizzo.
2k. Soppressione, ritardo, interruzione del viaggio – Per cancellazioni di corse, ritardi significativi o interruzioni dovute a cause tecniche, operative o di forza maggiore, il Vettore informerà i passeggeri tempestivamente e applicherà quanto previsto dagli art. 18 e 19 del Regolamento (UE) 1177/2010. In caso di cancellazione o ritardo in partenza superiore a 90 minuti, al passeggero sarà offerto: adeguata assistenza (snack/pasti e, se necessario, alloggio fino a 3 notti con massimale di spesa) e la scelta fra trasporto alternativo verso la destinazione finale oppure rimborso integrale del biglietto (con ritorno gratuito al porto di partenza se pertinente). In caso di ritardo all’arrivo oltre le condizioni previste dal Regolamento, il passeggero può richiedere una compensazione finanziaria pari al 25% o 50% del prezzo, secondo l’entità del ritardo (vedi dettagli in 1i sopra)snav.it. Tali compensazioni non sono dovute se il ritardo è causato da condizioni meteorologiche avverse o eventi straordinari inevitabili (come da art. 20 Reg. 1177/2010).
Se per cause di necessità il Comandante decide di interrompere il viaggio e far sbarcare i passeggeri in un porto intermedio, ciò equivarrà ad una cancellazione per la tratta restante e darà diritto alle tutele di legge (assistenza, riprotezione, rimborso parziale) ma non ad ulteriori risarcimenti. SNAV non è responsabile per danni indiretti derivanti da ritardi o cancellazioni (es. perdita di coincidenze, prenotazioni a terra, ecc.), nei limiti di quanto previsto dalla normativa applicabile.
2i. Animali – Il trasporto di animali domestici è regolato dalle stesse condizioni descritte in 1g. Sulle tratte verso Croazia e isole minori, i passeggeri con animali devono munirsi di biglietto per l’animale e dei documenti sanitari richiesti (certificato veterinario in corso di validità, passaporto UE per animali da compagnia per l’espatrio, vaccinazioni antirabbica se richieste dal Paese di destinazione, ecc.). Il passeggero deve informarsi sulle norme di ingresso degli animali nel Paese verso cui viaggia (ad es., la Croazia richiede il pet passport con vaccinazione antirabbica valida). A bordo, cani e gatti viaggiano nei canili o cabine apposite se disponibili, altrimenti nei trasportini del proprietario o, per i cani, al guinzaglio e con museruola in zone indicate. Il proprietario è obbligato a vigilare sul proprio animale, pulire eventuali deiezioni e risponde di ogni danno o disagio causato dallo stesso. Il Vettore declina responsabilità per eventuali rifiuti di ingresso nel Paese estero o provvedimenti sanitari sulle mascotte dovuti a documentazione mancante: tali oneri ricadono sul proprietario. Non sono ammessi animali esotici o selvatici, né animali da fattoria, se non espressamente concordato come carico (e in tal caso soggetti a regolamentazione diversa).
2l. Rimborsi e modifiche – Dopo l’acquisto, il passeggero non può recedere liberamente dal contratto, salvo le concessioni stabilite dal Vettore come atto di cortesia commerciale. SNAV prevede la possibilità di modifica o annullamento del biglietto a determinate condizioni: generalmente, per richieste di annullamento pervenute con adeguato preavviso, viene rimborsata una percentuale del prezzo al netto di penali crescenti man mano che ci si avvicina alla data di partenza (es. potrebbe essere trattenuto il 10% per cancellazioni a molti giorni dalla partenza, percentuali maggiori per cancellazioni a pochi giorni, fino al 100% per cancellazioni last-minute). I diritti fissi (prevendita/prenotazione) e le polizze assicurative eventualmente acquistate non sono rimborsabili.
Le richieste di rimborso devono essere inoltrate al punto vendita dove è stato acquistato il biglietto (MeTour.it o agenzia) oppure direttamente a SNAV se il biglietto è stato acquistato tramite il sito ufficiale o call center. I tempi di riaccredito variano in base al metodo di pagamento e alle procedure bancarie.
La variazione di prenotazione (data, ora, nominativo, targa veicolo, ecc.) è consentita se prevista dalla tariffa: in genere SNAV applica le seguenti regole – Biglietti a tariffa Standard: modificabili pagando eventuale differenza tariffaria sulla nuova data (se il cambio comporta tariffa più alta) e un eventuale diritto di modifica; Biglietti a tariffa Special/Promo: di norma non rimborsabili, modifiche possibili pagando penale fissa e adeguamento tariffa, oppure non modificabili del tutto (se indicato nell’offerta). Ogni modifica va richiesta prima dell’orario di partenza originario, altrimenti il biglietto è perso. In caso di cambio verso una soluzione di viaggio di prezzo inferiore, non è previsto rimborso della differenza. Se dopo una modifica il passeggero annulla il viaggio, potrebbe essere applicata la penale più onerosa considerando la data originaria o la nuova (secondo quanto previsto dalle condizioni tariffarie).
SNAV Zero Pensieri: se disponibile un servizio aggiuntivo di cancellazione senza penali (ad es. l’opzione assicurativa “Zero Pensieri”), i passeggeri che l’hanno acquistato potranno usufruire delle condizioni particolari previste da tale servizio in caso di rinuncia al viaggio (ad esempio rimborso integrale senza penali, voucher, ecc., secondo i termini dell’offerta).
2m. Tariffe speciali – La Compagnia offre periodicamente tariffe promozionali o sconti (tariffe speciali) soggetti a disponibilità limitata di posti. Tali tariffe scontate sono proposte automaticamente dai sistemi di prenotazione fino ad esaurimento dei posti allocati alla promozione, oppure entro un periodo di validità prefissato. Le tariffe speciali possono avere restrizioni particolari (ad esempio: non combinabili con altre offerte, non rimborsabili, valide solo per residenti, ecc.) che saranno indicate al momento dell’offerta. In mancanza di specifiche, le tariffe scontate non sono rimborsabili in caso di annullamento da parte del passeggero, a differenza delle tariffe Standard. Alcune promozioni (es. Early booking, last minute, sconti auto gratis, bambini gratis, etc.) possono richiedere l’inserimento di codici promo o prevedere condizioni di applicabilità (es: prenotare entro una certa data, viaggiare in un certo periodo, acquisto contestuale di andata e ritorno, etc.). È responsabilità del passeggero verificare il regolamento della promozione per assicurarsi di aver diritto allo sconto. Le tariffe residenti/nativi per le isole, laddove previste, sono riservate ai soli aventi diritto con idonea certificazione e non sono applicabili retroattivamente dopo l’emissione del biglietto.
2n. Reclami e segnalazioni passeggeri – Il passeggero che durante il viaggio riscontri un disservizio (ad es. condizioni della cabina non conformi, problemi di pulizia, mancato rispetto della prenotazione, ecc.) è invitato a informare immediatamente il personale di bordo, affinché SNAV possa porvi rimedio in tempo reale se possibile. Per segnalazioni formali o reclami successivi al viaggio, il passeggero può compilare il modulo di reclamo online disponibile sul sito SNAV.IT (sezione Contatti/Reclami) oppure inviare una comunicazione scritta via email o posta agli indirizzi indicati da SNAV per il customer care. È opportuno allegare copia del biglietto o fornire i riferimenti della prenotazione e descrivere chiaramente il motivo del reclamo.
SNAV esaminerà ogni reclamo ricevuto e fornirà risposta entro 1 mese, informando se il reclamo è accolto, respinto o ancora in esame; in ogni caso fornirà una risposta definitiva entro 2 mesi dal ricevimento del reclamo, come previsto dall’art. 24 del Regolamento (UE) 1177/2010. Se il passeggero non è soddisfatto della risposta, potrà rivolgersi all’Organismo nazionale competente (ART in Italia) oppure attivare procedure di conciliazione paritetica se disponibili.
2o. Informazioni sui passeggeri e trattamento dei dati – SNAV raccoglie e tratta i dati personali dei passeggeri in conformità alle normative italiane ed europee (D.Lgs. 196/2003 e GDPR UE 2016/679). Le finalità e modalità del trattamento sono illustrate nell’Informativa Privacy pubblicata sul sito SNAV (www.snav.it/privacy):contentReference[oaicite:130]{index=130}. In sintesi: i dati sono utilizzati per l’emissione del biglietto, l’adempimento del contratto di trasporto, gli obblighi di sicurezza (lista passeggeri, norme anti-Covid se applicabili, ecc.) e per finalità amministrative. Alcuni dati (nome, cognome, sesso, nazionalità, eventuali esigenze speciali) sono richiesti da norme internazionali per predisporre la lista dei passeggeri e per i piani di sicurezza e salvataggio. Il passeggero acconsente al trattamento di tali dati all’atto della prenotazione; il loro conferimento è obbligatorio per poter usufruire del servizio. I dati possono essere comunicati a forze dell’ordine, autorità portuali o marittime in ottemperanza a obblighi di legge. Il passeggero ha il diritto di accesso, rettifica, opposizione e cancellazione dei propri dati personali secondo quanto previsto dal GDPR, potendosi rivolgere a SNAV per esercitare tali diritti.
SNAV adotta adeguate misure di sicurezza per proteggere i dati raccolti. Per maggiori dettagli si rimanda all’informativa completa.
2p. Informazioni di sicurezza e costi ISPS – Anche per queste tratte SNAV osserva scrupolosamente le disposizioni del Codice ISPS in materia di sicurezza dei trasporti marittimi contro atti illeciti. Pertanto, i passeggeri possono essere soggetti a controlli di sicurezza prima dell’imbarco e a bordo, inclusi metal detector, ispezione di bagagli e veicoli, verifica dell’identità. È fatto obbligo ai passeggeri di cooperare pienamente a tali controlli e di non opporsi a ispezioni richieste dal personale di sicurezza. Durante la navigazione, valgono le stesse norme di comportamento indicate in 1m: non fumare dove vietato, non accedere a zone riservate, non gettare oggetti in mare, ecc. In caso di emergenza a bordo, i passeggeri devono attenersi alle istruzioni dell’equipaggio per raggiungere i punti di raccolta e indossare i giubbotti di salvataggio seguendo le procedure illustrate durante le esercitazioni o sul cartello informativo in cabina.
2o. Informazioni sui passeggeri e trattamento dei dati – SNAV raccoglie e tratta i dati personali dei passeggeri in conformità alle normative italiane ed europee (D.Lgs. 196/2003 e GDPR UE 2016/679). Le finalità e modalità del trattamento sono illustrate nell’Informativa Privacy pubblicata sul sito SNAV (www.snav.it/privacy):contentReference[oaicite:130]{index=130}. In sintesi: i dati sono utilizzati per l’emissione del biglietto, l’adempimento del contratto di trasporto, gli obblighi di sicurezza (lista passeggeri, norme anti-Covid se applicabili, ecc.) e per finalità amministrative. Alcuni dati (nome, cognome, sesso, nazionalità, eventuali esigenze speciali) sono richiesti da norme internazionali per predisporre la lista dei passeggeri e per i piani di sicurezza e salvataggio. Il passeggero acconsente al trattamento di tali dati all’atto della prenotazione; il loro conferimento è obbligatorio per poter usufruire del servizio. I dati possono essere comunicati a forze dell’ordine, autorità portuali o marittime in ottemperanza a obblighi di legge. Il passeggero ha il diritto di accesso, rettifica, opposizione e cancellazione dei propri dati personali secondo quanto previsto dal GDPR, potendosi rivolgere a SNAV per esercitare tali diritti.
SNAV adotta adeguate misure di sicurezza per proteggere i dati raccolti. Per maggiori dettagli si rimanda all’informativa completa.
2p. Informazioni di sicurezza e costi ISPS – Anche per queste tratte SNAV osserva scrupolosamente le disposizioni del Codice ISPS in materia di sicurezza dei trasporti marittimi contro atti illeciti. Pertanto, i passeggeri possono essere soggetti a controlli di sicurezza prima dell’imbarco e a bordo, inclusi metal detector, ispezione di bagagli e veicoli, verifica dell’identità. È fatto obbligo ai passeggeri di cooperare pienamente a tali controlli e di non opporsi a ispezioni richieste dal personale di sicurezza. Durante la navigazione, valgono le stesse norme di comportamento indicate in 1m: non fumare dove vietato, non accedere a zone riservate, non gettare oggetti in mare, ecc. In caso di emergenza a bordo, i passeggeri devono attenersi alle istruzioni dell’equipaggio per raggiungere i punti di raccolta e indossare i giubbotti di salvataggio seguendo le procedure illustrate durante le esercitazioni o sul cartello informativo in cabina.
Nei titoli di viaggio SNAV, i costi supplementari per la sicurezza (security charges) sono già inclusi nella voce “tasse” del biglietto. Tali costi possono variare in base al porto e all’unità, ma sono sempre comunicati in maniera trasparente al cliente. Non sono previsti oneri aggiuntivi a carico del passeggero per l’attuazione delle misure di sicurezza, salvo quanto eventualmente stabilito da autorità portuali per specifici servizi.
2q. Prescrizione – I diritti che il passeggero può vantare nei confronti del Vettore in relazione al contratto di trasporto (danni a persone, bagagli, ritardi, inadempimenti, ecc.) si estinguono per prescrizione secondo i termini stabiliti dagli articoli 418-422 del Codice della Navigazione. In generale: i diritti per morte o lesioni personali hanno prescrizione biennale; i diritti per perdita o danno al bagaglio o veicolo hanno prescrizione semestrale; i diritti per ritardo nell’arrivo a destinazione hanno prescrizione annuale (salvo diversi termini previsti da convenzioni internazionali applicabili). Si richiama inoltre l’attenzione sulle decadenze eventualmente previste (es. denuncia danni bagagli entro 15 giorni, vedi art. 8.7 sopra). Trascorsi tali termini, il passeggero perde il diritto di far valere le relative pretese.
2r. Legge applicabile e foro competente – Il contratto di trasporto è retto dalla legge italiana ed è soggetto, per quanto non previsto dalle presenti condizioni, alle disposizioni del Codice della Navigazione e alle normative speciali in materia. Per le controversie civili relative al trasporto di passeggeri, bagagli o veicoli, la competenza territoriale esclusiva è stabilita dal Foro del consumatore ove applicabile (luogo di residenza/domicilio del passeggero se in Italia, ai sensi dell’art. 66-bis D.Lgs. 206/2005 – Codice del Consumo). In tutti gli altri casi, il foro esclusivo competente sarà quello di Napoli, salvo diversa inderogabile previsione di legge o convenzione internazionale.
Clausola di esclusione di responsabilità: MeTour.it opera esclusivamente in qualità di intermediario per la vendita dei biglietti dei servizi di trasporto marittimo forniti dal vettorie SNAV e sue consociate. Pertanto, ogni responsabilità relativa all’organizzazione, all’esecuzione e/o alla qualità del servizio di trasporto rimane in capo al vettore effettivamente incaricato (SNAV, GESTOUR o GNV, a seconda della tratta selezionata o altre consociate). L’acquisto di un biglietto tramite MeTour.it implica l’accettazione sia dei Termini e Condizioni generali di vendita di MeTour.it, sia delle Condizioni Generali di Trasporto della compagnia di navigazione che eroga materialmente il servizio. MeTour.it non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile, né in via diretta né indiretta, per eventuali disservizi, ritardi, cancellazioni, incidenti, danni, smarrimento di bagagli o altre problematiche occorse prima, durante o dopo il viaggio. Eventuali reclami, azioni legali o richieste di risarcimento dovranno essere promosse esclusivamente nei confronti del vettore competente (SNAV, GESTOUR o GNV), unico responsabile della prestazione del servizio di trasporto.
Newsletter
Iscriviti per ricevere le ultime novità e promozioni
