Atene, la città Olimpica

Atene - Foto di Dias12 da Pixabay
Atene - Foto di Dias12 da Pixabay

Atene e le sue origini

Atene è stata ed è la capitale della Grecia, ma è anche la capitale della letteratura, dell'arte e della filosofia, E' stata la città che ha dato i natali ad importanti personaggi storici, come Socrate e Platone ed è sempre qui che ha avuto origine la democrazia. Atene è una delle città più antiche del mondo, infatti, i primi insediamenti risalgono al Neolitico, ma fu tra il 1500 e il 1600 a.C. che si sviluppo' la Civiltà Micenea e, intorno all'acropoli, cominciò a svilupparsi la polis. I Dori invasero Atene e distrussero la Civiltà Micenea che cadde in declino per circa 300 anni. Nel V secolo a. C., con il subentrare dell'età classica, Atene conobbe una rinascita e diventò il centro più importante di tutto il mondo greco, gettando le basi per tutta la civiltà occidentale. Nel 27 a.C. Atene e tutta la Grecia furono annesse all'Impero Romano e, Roma, capitale dell'Impero, tolse ad Atene la fama di capitale della cultura occidentale. Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, Atene conobbe un nuovo sviluppo, grazie alle Crociate e, soprattutto, ai commerci nel Mediterraneo finchè non fu occupata dai Turchi, divenendo dominio dell'Impero Ottomano da cui riuscì ad ottenere l'indipendenza solo nei primi decenni dell'Ottocento. Ottenuta l'indipendenza, la Grecia lavorò alla rinascita del nuovo stato, con Atene capitale. La prima occasione di mostrarsi al mondo, come capitale moderna del nuovo Stato Greco, Atene la ottenne nel 1896 quando organizzò le prime Olimpiadi moderne. Atene fu sceltà come prima città ospitante delle Olimpiadi, in onore delle Olimpiadi antiche che si svolsero nella Città di Olimpia per circa 1200 anni, a partire dall' VIII secolo a. C.. Nel 2004, Atene ospitò nuovamente i Giochi Olimpici e questa fu un'edizione particolare, poichè la prima in cui gli Atleti senza un Comitato Olimpico Nazionale, poterono partecipare facendo parte di un Comitato Olimpico. Grazie all'assegnazione di queste nuove Olimpiadi, Atene subì un rinnovamento tra la fine degli anni '90 e l'inizio del nuovo millennio, poichè questo evento doveva essere, per la Grecia, un punto di partenza e di rinascita per lo Stato e per la città ateniese. Ma la crisi che colpì la Grecia a partire dalla fine del 2008 ha contrastato questo rinnovamento e ad oggi, nella città, così come in tutta la Grecia, c'è un alto tasso di disoccupazione. 
Cariatidi, Eretteo Acropoli di Atene - Foto di Ryan Grech da Pixabay
Cariatidi, Eretteo Acropoli di Atene - Foto di Ryan Grech da Pixabay

Cosa Vedere

Come abbiamo già detto, Atene è una città molto antica e la sua antichità è testimoniata dal suo più grande monumento, l'Acropoli di Atene, la più importante delle acropoli greche. L'Acropoli era la parte alta della città, infatti quella di Atene si trova su un'altura a 150 metri sul livello del mare. Per accedere all'Acropoli, passerete attraverso i Propilei, il monumentale porticato con colonne doriche che funge da ingresso all'Acropoli, al centro della quale potrete vedere il Partenone, un magnifico tempio in stile dorico, dedicato alla dea Atena, che gli Antichi Greci consideravano protettrice della città. Il Partenone venne costruito per celebrare la vittoria dei Greci sui Persiani e al suo interno venne posta una colossale statua di Atena, in bronzo, realizzata da Fidia, alta circa 9 metri. Purtroppo, a causa delle varie invasioni subite da Atene nel corso dei secoli, la statua è andata perduta. All'interno dell'Acropoli, potrete vedere anche i resti di tantissimi altri templi, come l'Eretteo, un tempio in stile ionico, alle cui spalle, attaccato ad esso c'è il santuario di Atena Poliàs, dedicato ad Atena protettrice della città. L'Eretteo e il santuario di Atena sorgono l'uno attaccato all'altro, quasi a sembrare un unico tempio. Ci sono poi tantissimi templi dedicati a tanti dei, come quello dedicato a Zeus, oppure ad Afrodite e Demetra. Quando visiterete l'Acropoli di Atene, vi sentirete trasportare indietro nel tempo di oltre 2000 anni e di rivivere la storia degli Antichi Greci che fino ad allora avevate soltano letto nei libri di storia. 
Tempio di Efesto - Atene - Foto di Martin Fuchs da Pixabay
Tempio di Efesto - Atene - Foto di Martin Fuchs da Pixabay

L' Agorà

Scendendo dall'acropoli, vi ritroverete nell'Agorà di Atene, un'area molto estesa dove un tempo sorgeva la piazza principale di Atene antica. Era qui che gli Antichi Greci si riunivano per discutere delle decisioni più importanti. Sempre qui, vi si teneva il mercato e i filosofi esponevano i propri studi e pensieri. Fu sempre qui che nel 399 a. C., proprio un filosofo, Socrate, venne condannato a morte e giustiziato poichè fu ritenuto, dai politici, un pericoloso nemico politico che contestava i valori cittadini. Nell'Agorà si trovavano anche alcuni importanti edifici come il Tempio di Afrodite Urania e soprattutto il Tempio di Efesto, uno dei templi meglio conservati che ci sono giunti dall'antichità greca, ma anche l'Altare dei Dodici Dei che venne scoperto solo nel 2011, durante i lavori di ampliamento della ferrovia. Questo Altare è uno dei più importanti monumeti ritrovati, uno dei punti principali dell'antica città greca. Dall'Altare si misuravano tutte le distanze, poichè era considerato l'esatto centro della città. 
Partenone - Atene - Foto di gaelipani0 da Pixabay
Partenone - Atene - Foto di gaelipani0 da Pixabay

Museo dell'Acropoli

Per completare l'immersione nella storia dell'Antica Grecia e nell'Antica Atene, vi suggeriamo di visitare il Museo dell'Acropoli che contiene tutto quanto ritrovato sull'Acropoli di Atene. Il museo si trova ai piedi dell'Acropoli e nei suoi tre piani troverete esposti tantissimi reperti, sculture e pezzi appartenenti a quelli che erano gli edifici che costituivano la città antica. Ci sono le Cariatidi che erano 5 sculture, rappresentati sacerdotesse che fungevano da colonne nel tempio dell'Eretteo, o ancora, potrete vedere, nella sala al terzo piano, dedicata al Partenone, pezzi che appartenevano a questo bellissimo tempio, come parti del fregio, di cui avete potuto vederne una parte se avete visutato il British Museum di Londra. A pochi passi dal museo potrete vedere il Teatro dedicato al dio greco del vino e del teatro, Dioniso. Questo è il più importante teatro dell'arte greca e qui hanno rappresentato le loro opere alcuni dei più importanti autori dell'Antica Grecia, come Sofocle, Euripide e Aristofane. Adiacente al teatro sorgeva il Santuario di Dioniso, di cui però oggi è possibile ammirare solo dei resti.
Evzone - Guardia Ellenica - Foto di Martin Fuchs da Pixabay
Evzone - Guardia Ellenica - Foto di Martin Fuchs da Pixabay

Piazza Syntagma

Piazza Syntagma è il cuore moderno di Atene. E' qui che si trova il Palazzo del Parlamento e ci sono sempre gli Evzones, due guardie con la fustanella, la caratteristica uniforme greca, a guardia del monumento al Milite Ignoto. Se volete assistere al cambio della guardia, potete farlo recandovi nella piazza, di domenica mattina alle 10 quando c'è la cerimonia ufficiale, anche se una cerimonia più semplice, si tiene comunque tutti i giorni. Piazza Syntagma è il luogo dove si sono svolti i grandi eventi storici della Grecia, infatti, è quì che nel 1843 Ottone I concesse la costituzione ai Greci ed è sempre qui che spesso si tengono manifestazoni politiche e scioperi e non escludiamo che, durante il vostro soggiorno ad Atene, possiate trovarne qualcuna. Qualora ci fossero manifestazioni, vi raccomandiamo di prestare molta attenzione, poichè potreste trovarvi al centro degli scontri, durante il quale avviene anche il lancio di gas lacrimogeni.
Ermou - Atene -  Foto di kirkandmimi da Pixabay
Ermou - Atene - Foto di kirkandmimi da Pixabay

Plaka

Un quartiere molto frequentato dai turisti e non molto lontano da Piazza Syntagma è Plaka, una zona molto antica di Atene in cui i primi abitanti vi si stabilirono durante il periodo classico. Oggi, Plaka è il quartiere delle taverne, dei bar e dei negozi di souvenirs che si trovano all'interno di botteghe caratteristiche e dei numerosi edifici neoclassici, risalenti al XIX secolo, che si trovano lungo le strade del quartiere. Per arrivare in questa parte della città, potrete percorrere Ermou, la strada commerciale più famosa di Atene, approfittandone anche per fare un po' di shopping. Uno dei punti più belli di Plaka è Anafiotika, una zona del quartiere i cui edifici ricordano quelli delle isole Cicladi. In questa zona potrete ammirare la parte "romana" di Atene. Qui, infatti troverete la Torre dei Venti, una struttura risalente alla Civiltà Romana, che è il centro dell'antica agorà romana.  
Monastraki - Atene - Foto di kirkandmimi da Pixabay
Monastraki - Atene - Foto di kirkandmimi da Pixabay

Monastiraki

Vicino al quartiere Plaka c'è un'altra piazza di Atene, molto importante. Si tratta della piazza Monastiraki che da anche il nome all'omonimo quartiere. Questo quartiere è famoso per il suo mercatino delle pulci, dove potrete acquistare oggetti di antiquariato, CD, libri, abiti vintage. Qui potrete anchye visitare la moschea Tzisdaraki e il Museo dell'Arte Popolare Greca. Ma Atene è ricca di piazze infatti c'è anche Piazza Omonia che, pur avendo perso il fascino del passato, è comunque uno dei punti principali della città. Qui, infatti c'è il Km 0 della Grecia, da cui partono le principali strade. Inoltre, a pochi passi dalla piazza, c'è il Mercato Centrale che si trova in un bellissimo palazzo risalente al XIX secolo. 
Tempio di Zeus - Atene - Foto di santa2 da Pixabay
Tempio di Zeus - Atene - Foto di santa2 da Pixabay

Agorà romana

Volendo, ancora una volta, ritrornare indietro nel tempo, a pochi passi dal Museo dell'Arte Popolare Greca, potrete visitare il Tempio di Zeus Olimpio, uno dei templi più grandi della Grecia, che fu iniziato nel periodo Ellenistico e concluso nel periodo Romano, durante l'Impero di Adriano. Il Tempio era composto da 104 colonne corinzie, di cui oggi è possibile vederne solo 15 che sono rimaste in piedi. C'è una sedicesima colonna però che invece è caduta. Questa colonna è lì, caduta sulla pavimentazione del tempio, dal 1852, quando, durante un temporale, un fulmine la colpì, facendola cadere. Accanto al Tempio di Zeus, in onore dell'Imperatore Adriano, fu eretto un arco, conosciuto con il nome di Porta di Adriano, che separava la città ellenica da quella romana. Oltre alla porta per separare le due città, venne costruita anche una Biblioteca che portava il nome dell'Imperatore e che accoglieva una grande collezione di libri da lui posseduti. 
Stadio Panathinaiko - Foto di RzlBrz007700 da Pixabay
Stadio Panathinaiko - Foto di RzlBrz007700 da Pixabay

Stadio Panathinaiko

Per tutti gli amanti dello sport e non solo, è imperdibile una visita allo Stadio Panathinaiko. Questo stadio fu costruito per ospitare i Giochi Panatenaici, nel 330 a.C. Questi giochi erano importanti perchè venivano fatti in onore della Dea Atena, ma erano meno prestigiosi dei Giochi Olimpici. Lo stadio è stato scoperto nel 1870, in seguito ad una grande opera di scavi archeologici. Una volta riportato alla luce è stata intrapresa un'opera di restauro di grande portata che ha reso possibile l'utilizzo dello stadio per le gare della Prima Olimpiade Moderna, tenutasi ad Atene nel 1896.
Atene di notte Foto di jimmy teoh da Pexels
Atene di notte Foto di jimmy teoh da Pexels

Movida e divertimenti

Ma un weekend ad Atene non significa solo viaggiare nella Storia, vedere monumenti e vistare musei. Atene è anche molto altro, infatti, i Greci amano uscire, divertirsi e vivere la strada. Prima di tutto, sappiate che qui la movida inizia molto tardi, a differenza delle capitali del centro e nord Europa. Infatti le cucine dei ristoranti sono aperte fino alle due di notte. Ci sono tante zone della città che sono famose solo ed esclusivamente per la vita notturna. C'è, per esempio il quartiere Gazi, il famoso quartiere che non dorme mai. Qui ci sono tantissimi teatri, ristoranti, bar, taverne ma anche locali notturni e strip club, per gli amanti del genere. Gazi era il luogo dove sorgeva una vecchia centrale del gas, che con l'aiuto dell'Architetto Renzo Piano, è stata trasformata in Technopolis, un polo culturale dove ci sono spesso mostre ed eventi, ma dove troverete anche ristorantini e bar. A Technopolis potrete trovare, ad esempio, i mercatini di Natale durante il periodo natalizio ma se andrete ad Atene in estate potrete trovarvi lì mentre si svolge il grande Festival Euoropean Music Summer. Come già detto in precedenza, anche Plaka è un quartiere molto movimentato, anche se spesso i locali sono iperaffollati ed è quindi più difficile poter trovare posti dove sedersi, inoltre, essendo un quartiere molto turistico, i prezzi saranno più alti che in altre zone della città. Anche nei pressi di Piazza Syntagma, lungo le vie parallele all'Ermou, il viale principale, troverete numerosi locali dove fanno musica techno, rock e anche jazz. Per chi invece volesse provare qualcosa di più esclusivo, ma anche più caro rispetto ai prezzi tipici di Atene, vi proponiamo la Terrazza Galaxy all'hotel Hilton, dove potrete cenare o anche semplicemente sorseggiare un drink su una bellissima terrazza che si affaccia sull'Acropoli. Se invece volete completamente immergervi nella cultura greca allora non potete perdervi i locali dove ci sono gli spettacoli di Bouzoukia dove ci sono cantanti che suonano il Bouzouki, uno strumento musicale a corde, le cui origini risalgono all'Antica Grecia e che ricorda un po' il mandolino napoletano. Beh, in questi spettacoli, mentre il musicista suona, al centro della sala, le persone presenti nel locale ballano sotto cascate di fiori. E' un'esperienza che vi consigliamo assolutamente di provare, poichè vi travolgerà. Infine, vogliamo dare un consiglio ai più romantici. Se capitate ad Atene durante le notti di luna piena, sappiate che l'Acropoli rimarrà aperta per chiunque vorrà recarsi sull'altura per poter ammirare l'immensa luna nel cielo. E' davvero un'immagine meravigliosa. 
Bandiera della Grecia - Foto di Dominik Truschner da Pixabay
Bandiera della Grecia - Foto di Dominik Truschner da Pixabay
Clima, curiosità e consigli
Clima: Atene è una città con un clima mediterraneo con inverni miti e poco piovosi ed estati calde, tuttavia, trovandosi nella Penisola Balcanica, durante l'inverno potrebbero arrivare masse di aria fredda che possono portare pioggia, vento e talvolta anche la neve, soprattutto nel nord della città. Invece, in estate spesso Atene risulta essere la capitale più calda d'Europa, con temperature che arrivano anche a 40°C nei mesi di luglio e agosto e sappiate, inoltre, che da maggio a settembre piove davvero pochissimo. In 5 mesi le giornate di pioggia saranno 10 circa, in media due giorni di pioggia al mese. La primavera e l'autunno sono invece i periodi migliori per visitare Atene, poichè avrete giornate calde ma fresche e non troppo piovose. 
Curiosità: Ma lo sapete che il Partenone era integro fino al 1687? Il tempio greco dedicato alla Dea Atena ha resistito al passare dei secoli e dei millenni ma non ha resistito ad una bomba sparata da un mortaio dei Veneziani che si erano stanziati sulla collina di Filopappo. I Turchi, che si erano stanziati sulle alture dell'Acropoli, utilizzavano il Partenone come polveriera e i Veneziani, avendo scoperto questa informazione, spararono direttamente sul grande monumento, distruggendone una parte. Il resto è stata poi opera di Lord Elgin, un signore inglese, che ha portato pezzi del Partenone a Londra. Infatti, al British Museum di Londra troverete parti originali del Partenone, mentre nel museo dell'Acropoli di Atene troverete le copie. 
Consigli: Visitare Atene richiederà tempo e svariati spostamenti. Per questa ragione vi consigliamo di farvi un abbonamento alla metropolitana di Atene, che è molto efficiente e, per non perdere tempo con biglietti e code, vi suggeriamo di acquistare tutti i biglietti online, così che quando sarete in città potrete tranquillamente entrare nei siti archeologici senza però dover fare la fila.
Meraviglie d'Europa
Latitudine 37° 59' 01" N   Longitudine 23° 43' 39" E