Verona la romantica

Verona fu abitata in origine da Reti o Euganei, ma fu durante la dominazione romana che Verona ebbe la sua ascesa, diventando una delle più importanti città del nord Italia, mantenendo lo stesso prestigio anche in seguito alla caduta dell’impero romano, quando la città divenne capitale dei regni romano-barbarici. Durante il basso Medioevo, Verona fu un libero comune e fu anche sede di sanguinose lotte tra guelfi e ghibellini: i primi guidati da Sambonifacio e i secondi prima dai Montecchi e poi dagli Scaligeri. Grazie a questi ultimi Verona passò da Comune a Signoria. Nel 1388 Verona fu dominata prima dai Visconti e poi dai Carraresi. Durante la dedizione di Verona a Venezia, avvenuta nel 1405, i veronesi accettarono l’ingresso delle truppe venete al fine di cacciar via l’esercito padovano di Francesco II da Carrara. Le truppe venete governarono la città fino al 1797, anno della sua caduta. Si alternarono dominazioni francesi e austriache, fino a quando Verona fu annessa al regno d’Italia, nel 1866.

Cosa vedere

Verona è conosciuta in tutto il mondo come città dell’amore tormentato tra i due amanti shakespeariani, Romeo & Giulietta.
La città, seconda a Venezia per grandezza, offre numerose attività ai turisti: shopping, concerti, musei e tanto altro. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per l’incredibile architettura e per la sua composizione urbana. Tra i ponti sul fiume Adige e i maestosi palazzi, primeggia il famoso balcone di Giulietta, insieme alla famosissima Arena di Verona. 
Arena di Verona - Foto di etiennepezzuto92 da Pixabay
Arena di Verona - Foto di etiennepezzuto92 da Pixabay

Piazza Bra

Come prima tappa, vi consigliamo di visitare piazza Bra (al centro della quale si trova l’Arena di Verona). Girandola, troverete verso sud la Gran Guardia, un maestoso palazzo seicentesco, sede di convegni e mostre, mentre camminando verso la zona est della piazza potrete ammirare Palazzo Barbieri, risalente all’Ottocento e oggi sede del Comune di Verona. La piazza è ricca di bar e locali, dove potrete sedervi e godervi la città.
L’Arena di Verona è il simbolo della città. Fu costruita con la Pietra Valpolicella ed ha delle fantastiche sfumature che vanno nel rosso e nel rosa. Fu ristrutturata nel XVI sec. e ad oggi può ospitare fino a 20.000 spettatori, per le sue dimensioni è il terzo anfiteatro romano, dopo il Colosseo e l’Anfiteatro di Capua. Un evento imperdibile è il Festival dell’Opera, grazie al quale l’Arena di Verona diventa uno dei più grandi teatri lirici a cielo aperto.
Verona Balcone Casa di Giulietta - Foto di Samuele Schirò da Pixabay
Verona Balcone Casa di Giulietta - Foto di Samuele Schirò da Pixabay

Via Mazzini

Se volete concedervi una passeggiata, via Mazzini è il luogo giusto. Si trova tra piazza Bra e piazza delle Erbe e ammirando i suoi edifici, potete concedervi anche un po’ di shopping. Piazza delle Erbe è considerata una delle piazze più belle d’Italia. È stata costruita su un antico foro romano e, al suo interno, si fondono diversi stili. Guardandovi attorno vedrete il Palazzo della Ragione, le Case Mazzanti, il Palazzo Maffei e la Casa dei Mercanti. Al centro della piazza primeggia la fontana della Madonna di Verona, risalente al trecento. Vi è anche il famoso capitello dal quale i governanti si affacciavano per i loro comizi, o anche per mostrare le teste dei condannati a morte. Visitando la piazza potrete dedicarvi allo shopping sia di oggetti, che di prodotti culinari tipici. La Casa di Giulietta è situata a pochi metri da Piazza delle Erbe. Prima del cortile sarete catturati dalle pareti, ricoperte da lettere d’amore e biglietti scritti da amanti di tutto il mondo. Guardando verso l’alto, potrete ammirare il famoso balcone dove Romeo dichiarò il suo amore a Giulietta o visitare la casa, che è molto accogliente. Potete anche scattarvi un selfie con la statua di una delle amanti più note alla letteratura.
Verona Torre dei Lamberti - Foto<br>di Gianni Crestani da Pixabay
Verona Torre dei Lamberti - Foto
di Gianni Crestani da Pixabay

La torre dei Lamberti

La torre dei Lamberti si impone a piazza delle Erbe con i suoi 84 metri d’altezza. La sua costruzione iniziò nel XII sec. ma fu completata nei secoli successivi: difatti nella parte inferiore troviamo tufo e mattoni, mentre quella superiore, realizzata nel XV sec., è in mattoni. Solo successivamente, nel Settecento, fu aggiunto l’orologio.  Se non soffrite di vertigini, vi consigliamo di salire sulla torre e vedere la città dall’alto. Nei pressi di Piazza delle Erbe, troverete anche le Arche Scaligere, un complesso funerario in stile gotico costruito per la famiglia degli Scaglieri. La più antica, risale al 1277. Porta Borsari è la porta di accesso alla città e si trova passeggiando nell’omonimo corso, risale al I sec. a.C. e il nome fa riferimento ai soldati, che in quell’epoca riscuotevano il dazio.
Verona Castelvecchio - Foto di Marieta Pancheva da Pixabay
Verona Castelvecchio - Foto di Marieta Pancheva da Pixabay

Castelvecchio e Museo Civico di Verona

Castelvecchio e Museo Civico di Verona: il castello fu costruito nella metà del XIV sec. per ordine di Cangrande II della Scala. Sarete avvolti dall’atmosfera medievale. Nella struttura vi sono il grande cortile e la Reggia degli Scaglieri. Era un tempo una fortezza, mentre oggi ospita il Museo Civico di Castelvecchio: ci vorranno un paio d’ore per visitarlo, ma di certo non ve ne pentirete. Il Teatro Romano è situato alla sinistra del fiume Adige e risale al I secolo a.C., ma ad oggi è possibile ammirare solo parte della costruzione originaria poiché una parte del teatro è stata distrutta nel tempo. Durante l’Ottocento sono partiti i lavori di restauro per ricreare la vecchia struttura. Se visitate Verona d’estate, sappiate che ogni anno nel periodo estivo c’è un Festival dedicato al teatro del grande Shakespeare. La Cattedrale di Verona fu edificata in omaggio a Santa Maria Matricolare nel 1187. Lo stile di partenza era romanico, ma la chiesa fu restaurata in epoca gotica e rinascimentale e al suo interno è custodita la Pala dell’Assunta di Tiziano.
Ponte Scaligero - Foto di GILBERTO MELLO da Pixabay
Ponte Scaligero - Foto di GILBERTO MELLO da Pixabay

Ponte Scaligero

Il Ponte Scaligero fu costruito con i caratteristici mattoncini dal colore rosso e da lì è possibile osservare dall’alto l’Adige. È lungo 120 metri e all’epoca fu costruito come via di fuga. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu demolito dai tedeschi, ma i resti furono recuperati dall’Adige per ricostruire il ponte. Nell'’ex convento di San Francesco al Corso si trova alla fine di via del Pontiere, all’interno dei suoi sotterranei, è custodita la tomba di Giulietta. Con lo stesso biglietto avrete la possibilità di visitare anche il Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle. La Basilica di San Zeno fu costruita in onore dell’ottavo vescovo di Verona. Nella parte centrale della facciata, vi è il rosone, definito anche “ruota della fortuna”, che raffigura le sei fasi della vita umana e la superficialità delle gioie materiali, che arricchisce la facciata in marmo e tufo. Il suo interno è ricco di opere, tra cui il Trittico del Mantegna, raffigurante la Madonna in Trono. Salendo le scale troverete la cripta in cui è custodito il corpo del santo. Il Parco delle Cascate di Molina, dista circa un’ora da Verona e se siete amanti del trekking e della natura, è il luogo adatto a voi. Potete raggiungerlo sia col bus, che con l’auto ed è una meta consigliata, soprattutto se siete in viaggio con i bambini.
Verona Taiji - Foto di Gianni Crestani da Pixabay
Verona Taiji - Foto di Gianni Crestani da Pixabay

Movida e divertimenti

Se state passeggiando per il centro, vi consigliamo di fermarvi all’Osteria del Bugiardo (aperta tutti i giorni escluso il Lunedì), un posto informale dove potrete gustare pietanza casarecce come la pasta e fagioli, accompagnate da un buon calice di vino (prodotto dai proprietari del locale), il tutto su tavoloni di legno in un’atmosfera accogliente e a prezzi modici. Per gli amanti degli aperitivi, c’è il caffè Mazzanti, in piazza delle Erbe, classificata come tra le più belle d’Italia. Da non perdere è l’Osteria Caffè Monte Baldo, situata in via Rosa, dove potrete gustarvi un aperitivo a base di crudo di pesce, tartine, crostoni e calici di vino. In una zona centrale, tra il Ponte Pietra, il Teatro Romano e la chiesa di San Giorgio in Braida, vi è lo Sciò Rum, dove potrete bere ottimi cocktail. Se invece amate i locali raffinati, provate il Caffè via Roma 33, e sarete avvolti da un’atmosfera elegante. Per gli amanti della buona musica c’è le cantine de l’Arena, nel centro storico (nei pressi di piazza Bra), dove si tengono concerti tutti i giovedì e venerdì dalle 22:30 in poi. Quindi sarete accompagnati da buona musica e da buon cibo, in un ambiente conviviale. Per un’esperienza musicale senza eguali, dovete assistere a un concerto nell’Arena e vi assicuriamo che vivrete una serata unica. Se prosa, musica e danza sono la vostra passione, vi suggeriamo di andare al Teatro Romano, che apre ogni anno dal 25 al 29 agosto. Altro evento imperdibile per gli amanti del Jazz, è il Verona in Jazz. Ma vi sono anche eventi per gli amanti della letteratura inglese, come il Festival Shakespeariano o per gli appassionati del balletto, quali la Danza Internazionale. Se volete assistere a spettacoli teatrali in una location suggestiva, nel periodo estivo c’è la manifestazione teatro nei cortili, dove verranno proposti i classici del teatro internazionale.
Se girando Verona, vi è venuta fame, ci sono tantissime trattorie che vale la pena provare, come ad esempio la Trattoria Stella, la trattoria Giulietta e Romeo, la trattoria Al Duomo, del Carro Armato e il Sottoriva. Vi verranno proposti piatti tradizionali a prezzi contenuti e in un ambiente caratteristico. Per i degustatori di vini ci sono anche enoteche interessanti, come lo 07 o l’Enoteca Cangrande.
Dopo aver cenato in trattoria e degustato un buon calice di vino, vi consigliamo di farvi un giro al Piper, aperto a partire da maggio, da dove potrete anche godervi la vista della città dall’alto. Passeggiando sul Lago di Garda, potrete concedervi un aperitivo al Paparazzi o fare le ore piccole all' Hollywood.
Clima, curiosità e consigli
Clima: la città ha un clima prevalentemente continentale, con temperature elevate d’estate e rigide d’inverno. L’umidità è elevata tutto l’anno, con la presenza di nebbie durante l’inverno. 
 
Curiosità: a Verona c’è un pozzo dedicato agli innamorati, ma non a Romeo & Giulietta. È dedicato a Corrado di San Bonifazio e Isabella Donati. Secondo la leggenda, Corrado era un soldato innamorato della giovane donna, ma probabilmente il suo sentimento non era ricambiato. Un giorno i due si videro al pozzo e lui accusò la giovane di essere fredda come l’acqua del pozzo. Lei lo sfidò dicendogli di buttarsi per provare quanto lui diceva e lui, oramai rassegnato, si gettò nel pozzo. Lei, in preda ai sensi di colpa, decise di seguirlo, annegando con lui. Se siete amanti dello shopping, da Benetton in via Mazzini troverete in esposizione abiti e…. resti romani! Una foto con la famosa statua della giovane Capuleti è d'obbligo. Ma sapevate che toccare il seno destro della statua, leggenda popolare vuole, che porti buona sorte in amore?
 
Consigli: Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e accogliente, vi consigliamo il Caffè & Parole: un posto dall’atmosfera unica, con libri e oggetti vari che vi faranno sentire a casa, dove potrete gustare dolci e piatti del giorno.
Città d'Arte Italiane