Malta - Inaspettata

La Valletta 2 Foto di Kristina Paukshtite da Pexels
La Valletta 2 Foto di Kristina Paukshtite da Pexels

Malta e le sue origini

Malta è internazionalmente conosciuta come località turistica, per lo svago e soprattutto per la cultura, dato che nel Paese si trovano ben tre siti dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità: la capitale La Valletta, l'Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici.
Un Arcipelago a tutti gli effetti, composto da 7 isole (tre isole maggiori: Malta, Gozo e Comino; delle isole minori di Cominotto, isole di San Paolo, più tutta una serie di scogli), ha attraversato un'epoca d'oro che risale al Neolitico di cui ci sono rimasti misteriosi templi megalitici dedicati alla dea della fertilità. Più tardi, Fenici e Cartaginesi, Romani e Bizantini hanno lasciato le loro tracce sulle isole.
Nel 60 a. C. San Paolo fece naufragio su queste isole nel suo viaggio verso Roma e portò la fede cristiana a Malta. Gli arabi conquistarono le isole nell'870 a.c. e lasciarono un segno importante nella lingua dei maltesi. Fino al 1530 Malta fu considerata come un'estensione della Sicilia: i Normanni, gli Aragonesi e gli altri conquistatori che dominarono la Sicilia, governarono anche su Malta. Fu Carlo V che lasciò in eredità Malta al Ordine Sovrano Militare di San Giovanni di Gerusalemme che governò Malta dal 1530 al 1798. Quella dei Cavalieri fu una vera e propria età dell'oro, durante la quale Malta divenne protagonista del mondo culturale del XVII e XVIII secolo in Europa. La vita artistica delle isole fu arricchita con la presenza di artisti come Caravaggio, Mattia Preti e Favray (e molti altri) che vennero incaricati dai cavalieri di abbellire chiese, palazzi e alberghi.
Nel 1789 Bonaparte, nel suo viaggio verso l'Egitto, strappò Malta all'Ordine dei cavalieri. La presenza francese fu di breve durata dato che gli inglesi, chiamati dai maltesi per aiutarli nella lotta contro i francesi, assediarono le isole nel 1800. I britannici governarono in questo territorio fino al 1964 quando Malta divenne indipendente. Il sistema di amministrazione inglese, così come quello educativo e legislativo, venne adottato dai maltesi. Malta moderna divenne una repubblica nel 1974 e stato membro della Comunità Europea nel maggio del 2004.
 
I Maltesi sono per gran parte cattolici romani, ma sono qui rappresentati anche altri credo religiosi. Esistono piccole comunità di anglicani, seguaci della Chiesa di Scozia, Chiesa Avventista, greci ortodossi, ebrei, metodisti e musulmani. La maggior parte dei servizi religiosi viene espletata durante l'intera giornata della domenica; alcune chiese offrono i servizi di sabato sera e un paio durante la settimana (al mattino presto o alla sera).
Mgarr - Malta Foto di Artur Roman da Pexels
Mgarr - Malta Foto di Artur Roman da Pexels

Cosa Vedere

I 7000 anni di storia delle isole maltesi e le dominazioni subite si riflettono nell'architettura nazionale del paese e nelle sue raccolte. Ci sono moltissime aree della cultura e del patrimonio storico da esplorare: il Grandmaster's Palace, capolavoro del XVI secolo, la "Sacra Infermeria", che è oggi un centro congressi completamente attrezzato, e il St. James Centre for Creativity, fortificazione perfettamente restaurata dove le opere d'arte contemporanea vengono esposte nei magnifici spazi riscoperti, sulle antiche pareti irregolari.In questi edifici, il passato e il presente si mescolano in una durevole e ammirevole lezione di arte del saper vivere. Le arti hanno sempre giocato un grande ruolo nella cultura maltese e continuano anche oggi, data la quantità di eventi che costantemente vivacizzano le isole. Il Museo delle Belle Arti - MUZA, espone alcuni magnifici pezzi d'arte, dal primo Rinascimento fino ai tempi moderni. Sia gli artisti affermati, sia quelli esordienti vengono incoraggiati con sovvenzioni e mostre atte a celebrare le loro fatiche in aree pubbliche. Del resto, c'è quasi sempre una mostra di qualche tipo da visitare. Anche il teatro e la musica sono molto popolari nelle isole. Una variegata quantità di teatri e luoghi pubblici offrono un gran numero di concerti musicali moderni, classici e operistici. Per un elenco di Musei e Gallerie, Siti Archeologici e altri luoghi di interesse, visita la nostra pagina Attrazioni Turistiche o utilizza la Mappa Interattiva nella parte superiore della pagina.
beach-blue-lagoon-boats Malta
beach-blue-lagoon-boats Malta

La Valletta

Come già detto, a Malta e nelle isole che la circondano, ci sono tantissime cose da vedere. Partendo da La Valletta, la capitale dell'isola, vi suggeriamo di visitare La Cittadella, la parte storica della città. Questa parte della città è definità città-fortezza, poichè ci sono tutta una serie di bastioni sul mare che erano a difesa della città, nei tempi passati. Vi si trovano, inoltre, musei, palazzi e chiese risalenti alle più diverse epoche storiche, dal XIV secolo, passando per il Barocco, fino al Modernismo. La Concattedrale di San Giovanni, dedicata a San Giovanni Battista, patrono dei Cavalieri dell'ordine di Malta è stata la prima sede dei Cavalieri. E' un'opera risalente alla seconda metà del '500, quando Malta era sotto il dominio di Carlo V e rappresenta la più importante espressione di arte barocca. La cattedrale, ospita al suo interno 2 opere di Caravaggio, di inestimabile valore. Restando a La Valletta, vi consigliamo di visitare i giardini Barrakka, bellissimi giardini pubblici (parte alta e parte bassa) che hanno un panorama magnifico, da cui si ammirare le Tre Città Fortificate (Birgu, Senglea e Cospicua). Le Tre Città Fortificate, sono città ricche di palazzi, fortezze e bastioni che raccontano la storia dei Cavalieri di Malta, che fondarono Senglea e Cospicua, mentre Birgu esisteva già nel Medioevo. Le città sono dette "fortificate" perchè hanno una cinta muraria detta Linea Cottonera. Birgu è molto particolare e ogni anno c'è un evento, il Birgufest, una festa tanto attesa, molto romantica e carismatica, poichè la città viene illuminata solo da candele, distribuite in ogni parte della città. Continuando il tour storico, dovete assolutamente visitare M'dina, l'antica capitale di Malta, conosciuta anche come la città del silenzio. M'dina ha un centro storico antichissimo, e i primi reperti risalgono al IV millennio a. C., successivamente, furono poi i Fenici che, intorno all'anno 1000 a. C., iniziarono ad alzare le cinta murarie della città, interrotte da due porte d'accesso, la Main Gate e la Greek Gate. Se volete entrare nel pieno della storia, vi consigliamo di venire a M'dina in primavera, quando con il Festival Medievale, la città torna indietro nel tempo. 
La Valletta Foto di ines bahr da Pexels
La Valletta Foto di ines bahr da Pexels

Rabat

Dopo M'dina, un'altro posto da non perdere è Rabat, la città dove risiedevano le antiche famiglie nobili maltesi. Rabat ha bellissimi siti storici e archeologici, tra cui, le Grotte di San Paolo, dove la tradizione vuole che San Paolo ci sia arrivato dopo il naufragio, nel suo viaggio verso Roma. A Rabat è anche possibile fare acquisti nei tanti negozietti di artigianato locale, presenti nelle vie del centro.  Se volete tornare ancora più indietro, nella storia di Malta e del mondo, dovreste visire i Templi megalitici di Malta e Gozo. Si tratta di sei strutture megalitiche, risalenti al 3.600 a. C. (quindi più antiche del complesso Stonehenge nel Regno Unito), che l'Unesco ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Il complesso più antico è Gigantia, che si trova sull'isola di Gozo. Il suo nome deriva dal fatto che i templi della sua struttura sono così alti da far pensare che siano stati eretti da giganti. A Malta invece ci sono i templi Mnajdra e Hagae Qim. Questi due templi sono stati eretti perfettamente allineati, così che i raggi del sole, durante gli equinozi d'autunno e di primavera, ci passano perfettamente.
Caffè del Mar - Baia di San Paolo<br>Malta - foto Metour
Caffè del Mar - Baia di San Paolo
Malta - foto Metour
Abbandonando un po' gli itinerari storici, non possiamo dimenticare anche i meravigliosi paesaggi di Malta. Se siete a Gozo per i templi monolitici, dovete anche visitare le spiagge di Gozo. La più famosa è la spiaggia rossa di Ramla dove c'è anche, Secondo Omero, l'ingresso alla grotta dove viveva la ninfa Calipso, che tenne prigioniero Ulisse, nell'Odissea. Un'altra bellezza naturale di Gozo era La Finestra Azzurra di Dwejra che, in seguito all'erosione, è crollata durante una tempesta nel marzo 2017. La Finestra Azzurra era un patrimonio naturale molto importante e famoso e la notizia del suo crollo fece il giro del mondo in pochissimo tempo. Alcune spiagge di Gozo, sono difficilmente raggiungibili via terra, perciò, vi consigliamo di prenotare un tour in barca, così da poterle raggiungere via mare. Se decidete di fare un tour in barca, vi consigliamo di prenotare uno dei nostri tour, che vi consentirà di vedere anche Comino. Comino è la più piccola delle tre grandi isole della Repubblica di Malta e si trova proprio nel centro, tra Malta e Gozo. E' un isola molto piccola con soli 3 abitanti ed è anche una riserva faunistica per gli uccelli. Comino è famosa soprattutto per la sua baia, Blue Lagoon, una piccola baia, rocciosa e selvaggia, dove il mare è così trasparente da permettere di vedere i pesciolini e il fondale. Blue Lagoon o Laguna Blu, in italiano, ha una fauna sottomarina bellissima, per questo, vi consigliamo di fare snorkeling oppure, se siete preparati, di fare immersioni subacquee. Se, invece, preferite fare sport acquatici, vi consigliamo la Paradise Bay che si trova nel nord dell'isola di Malta, di fronte Comino, con spiagge sabbiose e acque limpide. 
 
Playmobil Fun Park - Malta - foto Metour
Playmobil Fun Park - Malta - foto Metour

Popeye Village

Infine, se siete in viaggio con i vostri figli, tappa obbligatoria del vostro viaggio saranno il Popeye Village (Il Villaggio di Braccio di Ferro) e il Playmobil Fun Park. Il Popeye Village era il set costruito per girare il film di Braccio di Ferro, voluto dalla Walt Disney. Successivamente, finite le riprese del film, il villaggio rimase lì ed è diventato, oltre che un museo, anche un parco divertimenti. Il parco è perfetto per i bambini, che oltre a vedere spettacoli e fare giri sulle varie attrazioni, possono incontrare i personaggi del fumetto: Braccio di Ferro, Olivia e tanti altri. Il Playmobil Fun Park è, invece, il parco a tema ispirato ai giochi Playmobil ed è adatto ai bambini e a tutti gli appassionati della Playmobil.  Il parco si trova vicino alla fabbrica Playmobil e ha un'area all'aperto dove ci sono attrazioni, come nei più classici parchi divertimenti; l'area al coperto invece è dedicata al gioco con i personaggi e i paesaggi Playmobil. C'è anche un negozio dove poter acquistare i giocattoli Playmobil, un ristorante e una caffetteria dove rilassarsi mentre i vostri figli giocano. 
Malta Concerti 2019 - foto by eve.com.mt
Malta Concerti 2019 - foto by eve.com.mt

Movida e divertimenti

Vita Notturna: L'approccio degli isolani alla vita è il tipico approccio mediterraneo: godersela e festeggiare il più possibile. La vita notturna sulle isole è sempre molto attiva. Anche se in certi periodi il calendario degli eventi è un po' scarno, ci sono comunque dozzine di locali da visitare e ottime enoteche o ristoranti di prima qualità da provare. Sulle isole ci sono tantissimi eventi culturali come il Summer Malta Arts Festival, il Valletta Baroque Festival, l'Opera Festival, il Choir Festival e l'International Jazz Festival a luglio. Importanti concerti (nel tempo del calibro di Sting, Roger Waters, Sir Bob Geldof, Elton John) sono organizzati durante tutta l'estate. Questi concerti attraggono enormi folle di turisti e gente del posto. Le isole maltesi sono diventate anche un centro importante per gli appassionati di discoteche. DJ famosi da tutto il mondo (Paul Oakenfold, Erick Morillo, Magda, Tiesto, Van Heill) si esibiscono il fine settimana durante tutto l'anno. I locali sono sempre pieni di vita e ci sono sempre un sacco di posti dove andare, da grosse discoteche a locali più tranquilli. La concentrazione più alta di discoteche e locali si trova a Paceville, lungo la costa vicino a San Giuliano. La musica classica è molto popolare e nelle chiese barocche ci sono regolarmente concerti di organo. Inoltre, concerti orchestrali, concerti solisti e opere liriche vengono organizzati regolarmente in magnifici luoghi storici. Quella delle bande musicali è una delle tradizioni più popolari, importanti e rispettate dalla gente. In ogni città e in ogni villaggio c'è almeno una banda. L'evento più importante dell'anno per le bande è la festa parrocchiale, accompagnate sempre da grandi fuochi d'artificio, cibo e tanto divertimento. Il teatro è una parte importante della vita culturale locale. Il Teatro Nazionale in stile barocco del XVIII secolo è il luogo ideale per le arti sceniche. Se amate Shakespeare gli splendidi giardini barocchi del palazzo di Sant'Antonio è il luogo giusto dove godervelo all'aria aperta nel mese du luglio. Per i bambini,poi,  la "Pantomima di Natale" è un evento imperdibile. Ci sono anche tanti altri modi per divertirsi durante la notte. Sfidare la fortuna in un casinò, andare a vedere un film (film di successo, film artistici di nicchia, riedizioni e film in lingue diverse dall'inglese) oppure seguire l'esempio dei maltesi e cenare all'aperto nei ristoranti situati in uno dei romantici palazzi del porto.
 
Divertimento in Famiglia: Le isole maltesi sono ottime per le famiglie. Malta, Gozo e Comino offrono uno scenario meraviglioso per una vacanza in cui genitori e figli possono condividere le gioie della scoperta, provare l'emozione di una vacanza piena di azione o semplicemente assaporare i semplici piaceri del relax. Tutto in un ambiente sicuro e tranquillo a cui poche altre destinazioni possono competere. L'estate a Malta è sinonimo di vita all'aperto. Non c'è carenza di spiagge tra cui scegliere: alcuni resort completamente sviluppati che offrono tutti i servizi necessari, altri più appartati, più tranquilli e più incontaminati. E, se andare al mare sembra una sfida troppo grande, allora si può sempre scegliere di trascorrere la giornata a bordo piscina dell'hotel. Ad ogni modo, non bisogna mai dimenticare di mettere un sacco di crema solare, soprattutto per i più piccoli. Ma Malta è molto più che sole e mare. Con una ricca storia che risale a migliaia di anni, le isole offrono infinite opportunità per visitare ed esplorare. Templi preistorici, rovine romane, castelli medievali e città murate, forti formidabili, splendide chiese e cappelle lungo la strada ... queste sono solo alcune delle attrazioni storiche che le famiglie possono visitare per quella straordinaria esperienza di viaggio nel passato. Alcuni di questi luoghi sono luoghi di rievocazioni storiche colorate, concorsi che coinvolgono dozzine di animatori vestiti da soldati, nobili e dame, cavalieri in armature scintillanti, con le loro spade e lance, moschetti e canoni. Da non perdere. Durante tutto l'anno, Malta è viva di eventi, molti dei quali sono perfetti per tutta la famiglia: concerti ed eventi musicali all'aperto, arti e mestieri, sport e attività, mostre e spettacoli, feste e carnevali e molto altro ancora . Poi ci sono musei e attrazioni da visitare, parchi a tema e set cinematografici, autobus turistici scoperti, treni turistici e crociere nel porto, equitazione, escursioni e piste per mountain bike e centinaia di altre cose divertenti da vedere e da fare, insieme.
Mgarr Beach - Malta Foto di Artur Roman da Pexels
Mgarr Beach - Malta Foto di Artur Roman da Pexels
Clima, Curiosità e Consigli
Clima: Il clima di Malta è fortemente condizionato dal mare ed è quello tipico mediterraneo.  Le isole sono spesso soleggiate, per un totale giornaliero di ore che può variare da una media di 5-6 ore in pieno inverno, a una di 12 ore durante l’estate. Gli inverni sono miti, con brevi periodi occasionalmente più freddi a causa dei venti dell’Europa centrale che spirano da nord e da nord est. L’estate è calda, secca e molto soleggiata. Le temperature estive, durante il giorno, sono spesso mitigate dalle fresche brezze marine; in primavera e in autunno, però, il vento caldissimo dell’Africa porta talvolta temperature più alte (fuori stagione) e umidità.  Questo vento è lo Scirocco o, in maltese, Xlokk: è un vento che soffia sulla Grecia e sull’Italia; a Malta l’aria è generalmente più secca a causa della breve distanza che la separa dalla costa africana. La piovosità media annua è bassa, di circa 568 mm, e la durata della stagione secca, durante l’estate, è più lunga rispetto quella della vicina Italia. La balneazione spesso è possibile anche durante i mesi ‘invernali’, e il picco della stagione balneare può durare fino a tardo ottobre.
 
Curiosità: Malta conquista la propria indipendenza rispetto dal Regno Unito solo nel 1963 (festa Nazionale ogni il 21 settembre) e come prima cosa passa al sistema metrico, ma ancora oggi, però, si guida a destra. Lingua ufficiale è il Maltese (discendente dall'Arabo, ma integrato nel tempo da parole Greche, Italiane ed Inglesi) e l'Inglese, ma non è difficile che troviate persone che parlano anche un buon Italiano.
Malta è stata anche teatro di molti film e serie tv, tra cui Game of Thrones, girato proprio nei pressi della Finestra Azzurra a Gozo (ovviamente negli anni prima del crollo). E' qui che è sono state celebrate le nozze tra Khal Drogo e Daenerys Targaryen.
 
Consigli: Malta non è grandissima e si gira abbastanza facilmente.Una buona soluzione, sicuramente la più economica, è con gli autobus, che servono le principali mete turistiche.  Efficiente e non costossisimo è il servizio taxi, comodi, veloci e da prendere in considerazione soprattutto se viaggiate in gruppo. La soluzione più adottata, specialemente se vi fermate qualche giorno in più, è il noleggio dell’automobile a costi decisamente accessibili, ricordando, però, che a Malta si guidaa destra. Se siete in coppia, non trascurate l'idea del noleggio di un comodissimo ed economico scooter.
Meraviglie d'Europa