Balestrino

il Borgo fantasma ligure

Balestrino la magia del borgo fantasma in Liguria . il silenzio e' talmente ridondante che ti entra nella testa: tutto e' fermo persino l'orologgio della chiesa. il vecchio borgo non c'e' piu' ,o meglio, e'stato abbandonato, tanto da diventare invisibile. la natura ha ormai preso il sopravvento sulle costruzioni, diventa cosi' ancor più fantasma Balestrino,tra i suoi vicoli stretti,le strade non asfaltate e le numerose porte in legno ,con un po di fantasia, si riesce ad immaginare la vecchia vita di un paese tipico dell'interno ligure. impossibile non alzare la testa e ammirare il castello dei del Carretto, ancora dominante su tutto il borgo. voci certe dicono pero' che Balestrino sia in ristrutturazione e che ben presto tornera' ad essere abitato e a risplendere nella bellissima cornice ligure.

Storia

L'antico borgo si sviluppò a giri concentrici ai piedi del Castello e venne abbandonato in seguito a movimenti franosi. stradine,corridoi ghiaiosi serpeggiano andando a formare un reticolo al centro del quale Balestrino s'erge a denominatore assoluto di un magnifico contesto permeato da bellezza ,storia e architettura.è indubbio che l'avvenimento che stravolse la vita ai balestrinesi fu il trasferimento dell'abitato in una zona considerata meno rischiosa, il cambiamento ebbe dell'epocale e nessuno dimenticaquell'anno , "il 1953".

Curiosità

Si narra che all'interno del Castello viva lo spirito di un abitante del BORGO FANTASMA DI BALESTRINO , certo Giuseppe Coscie , detto"il cavigliotto", costruttore di Caviggie ( strumento agricolo di fissaggio per gli animali da soma ). sembra che quest'uomo abbia vissuto all'interno del Castello e abbia fatto una morte traumatica. il suo fantasma si aggirerebbe tutt'oggi tra i ruderi del borgo abbandonato causando scompiglio tra i visitatori e gli abitanti del paese.. anneddoti che si susseguono, tramandati dagli anziani ai bambini.

Da Vedere

Balestrino è un borgo collinare .ancora oggi si può ammirare il Castello del Del Carretto.arroccato in posizione dominante la vallata del rio Ponte., rappresenta un bellissimo esempio di fortezza medievale.da visitare l'antica parrocchia di Sant'Andrea in stile moderno ,la quale conserva all'interno due antichi altari in marmo policromo ed un pulpito con stemmi in marmo della famiglia Del Carretto di Balestrino.Vicino al cimitero , si trova la Chiesa di San Giorgio con struttura medievale e affreschi del 1400.
Ghost Town