San Pietroburgo - la perla della Russia

San Pietroburgo - Foto di Ramon Perucho da Pixabay
San Pietroburgo - Foto di Ramon Perucho da Pixabay

San Pietroburgo le sue origini

San Pietroburgo, costruita a partire dal 1704 sull'acqua e capitale dell'Impero degli Zar, fu voluta da Pietro il Grande come "finestra sull'occidente". Chiamata anche la capitale del Nord o la città delle notti bianche, oggi è una città che rappresenta un meraviglioso connubio tra culture e tradizioni russe ed europee. Nonostante sia una citta’abbastanza giovane, e’ riuscita in breve tempo a diventare un vero tesoro della cultura mondiale. Qui fu creato il primo museo e il primo monumento dell'attuale Russia. Oggi a San Pietroburgo si trovano più di 250 musei ed è senza dubbi una città unica, con una atmosfera irreplicabile a cui è impossibile rimanerci indifferente. I complessi architettonici monumentali, le corti meravigliose, i magnifici parchi, i musei unici nel loro genere, tutto questo suscita un grande interesse tra i turisti provenienti da tutto il mondo. Dal 1990 sito UNESCO dei Patrimoni dell'umanità, oggi vanta una popolazione residente pari a circa 5 milioni. Proclamata capitale a partire dal 1712 del regno della dinastia Romanov, è stata teatro degli eventi più importanti delle rivoluzione Russa. Con l'avvento al potere di Lenin perse, però, per sempre il suo ruolo di capitale. Città federale, la si può considerare la metropoli più a nord del mondo. 
Palazzo d'Inverno San Pietroburgo - foto di bearfotos - it.freepik.com
Palazzo d'Inverno San Pietroburgo - foto di bearfotos - it.freepik.com

Cosa Vedere

San Pietroburgo è una citta bellissima, con Zar che l'hanno amata al punto da lasciare monumenti incredibili ed unici nella loro bellezza, maestosità e pregio da farne, oggi, una vera e propria capitale Europea della cultura, con Turisti che ogni anno la visitano al pari di Parigi. Di seguito, il nostro personale elenco delle 8 meraviglie che non debbono mancare nella vostra visita a questa incredibile città:
 
La prima tappa non può non essere al Museo dell'Hermitage, uno di quei musei che almeno una volta nella vita vanno visitati. Situato sul lungofiume del Neva è uno dei gioielli di questa stupenda città. Realizzato nel Palazzo d’Inverno, che fu la residenza imperiale al tempo degli zar, è uno dei musei più antichi al mondo in quanto già nel 1764 Caterina la Grande volle far costruire, accanto al Palazzo, un altro edificio dove poter ospitare le opere d’arte che stava collezionando. La nuova costruzione prese il nome di Petit Ermitage. L’Hermitage di San Pietroburgo è oggi un museo grandissimo. È di fatto un grande complesso museale che comprende più edifici costruiti in periodi diversi ed è per questo che vi consiglio di procurarvi una mappa e di preparare un itinerario di quello che volete vedere... visitarlo tutto significherebbe impiegare giorni. Ospita opere di immenso valore, tra cui capolavori di Pablo Picasso, Henri Matisse, Tiziano, Veronese,  Leonardo da Vinci, Raffaello, Giorgione, Caravaggio, Tiepolo, Paul Cezanne, Camille Pissarro, Edgar Degas, Vincent Van Gogh, Paul Gauguin, Claude Monet, Auguste Renoir. L’immensa collezione dell’Hermitage (più di tre milioni di opere) comprende reperti e opere d’arte che vanno dall’Età della Pietra al XX secolo, includendo anche reperti archeologici, opere di arte applicata e monete. Nel visitare il museo, oltre a posare i vostri occhi sulle opere d'arte, guardatevi ben intorno perchè già solo gli interni sono dei capolavori d’arte realizzati da grandi artisti del barocco.
Pietroburgo - foto di Alexander Savin by Wikipedia
Pietroburgo - foto di Alexander Savin by Wikipedia

Prospettiva Nevskij

Una lenta e rilassante passeggiata lungo l'arteria pincipale e cioè lungo la prospettiva Nevskij. Lungo questa via, lunga 4,5 km, si sviluppa tutto il centro, con un affaciarsi di splendidi palazzi, teatri, chiese, negozi storici, romantici ponti e suggestive piazze. Animata di giorno e di notte, è molto frequentata dai residenti nei suoi caffè, ristoranti e cinema. Passeggiando potrete ammirare capolavori come  il Caffè letterario (atmosfera da XIX secolo), il palazzo Stroganov (esempio di barocco russo), la Biblioteca Nazionale Russa, il ponte Aničkov (con la statua di cavalli e domatori), Piazza Ostrovskij (con il monumento a Caterina II), la cattedrale di Nostra Signora di Kazan (custodisce l’immagine miracolosa della Madonna del Kazan) ed il sontuoso palazzo  Beloselskij-Belozerskij. Intatta come fu realizzata nel 1903, la lussuosa drogheria in stile liberty Eliseevskij, sempre lungo la prospettiva Nevskij, è da non perdere. Diventata famosa grazie al fondatore, l' uomo d'affari Grigorij Eliseevaveva, era sempre rifornita di numerosi generi alimentari provenienti da tutto il mondo, tra cui molti tipi di thè e caffè, cereali di ogni genere, olio d’oliva, tartufi, e tanto altro. Fequentata da una clientela facoltosa, facevano bella mostra di se, disponibili e competenti commessi sempre tirati a lucido in una bellissima livrea. Oggi commercializza prodotti eno-gastronomici importati da tutto il mondo, più una propria linea di produzione di prodotti freschi e souvenir.
 Cattedrale di San Isacco San Pietroburgo - foto di bearfotos - it.freepik.com
Cattedrale di San Isacco San Pietroburgo - foto di bearfotos - it.freepik.com

Cattedrale di Sant'Isacco

La Cattedrale di Sant'Isacco fu iniziata ad essere edificata nel 1710 sotto lo Zar Alessandro e conclusa dallo Zar Nicola I tra il 1818 ed il 1858, si presenta oggi come una delle Cattedrali più imponenti e sfarzose. I suoi numeri sono da record: 111,2 metri di lunghezza per 97,6 di larghezza, superficie di 4.000 mq che può accogliere 14.000 persone, 112 colonne monolitiche in granito rosso del peso di circa 100 t. che reggono i 4 portici, 350 statue popolano il tetto, 100 kg di lamine d’oro rivestono i 21,8 metri di altezza della cupola, interni rivestiti in oro, 14 tipi di marmi e bronzi, malachite e lapislazzuli, per completare l'opera. L’affresco sotto la volta centrale raffigurante la Vergine tra angeli e santi, opera dei pittori Brjullov e Bruni, ha una dimensione di 816 mq. Dai 262 gradini del colonnato si può ammirare uno splendido panorama su San Pietroburgo. La Cattedrale del Salvatore o della Resurrezione di Cristo (nome ufficiale) è uno dei simboli più conosciuti di San Pietroburgo. Costruita tra il 1883 e il 1907 sul modello della moscovita cattedrale di San Basilio, è riconoscibile per le sue molteplici cupole a cipolla tra le quali spicca il campanile alto 81 m e le decorazioni con smalti variopinti e piastrelle di ceramica e vetro colorato. Da non perdere soprattutto la bellissima collezione di mosaici che rivestono completamente le pareti interne. 
Cascate Peterhof San Pietroburgo by Florstein  Wikipedia
Cascate Peterhof San Pietroburgo by Florstein Wikipedia

Complesso del Peterhof

Ideato da Pietro I il quale sognava una residenza tipo reggia di Versailles, il Complesso del Peterhof, realizzato tra il 1723 ed il 1750, si presenta come un complesso di palazzi, giardini, fontane, cascate e giochi d’acqua. Con interni ricchi e sfarzosi, decorazioni in oro, soffitti affrescati, porcellane, sete preziose, specchi e 27 sale: da non perdere è lo Studio di Quercia dove sono esposti alcuni oggetti appartenuti a Pietro il Grande. L’attrazione principale di Peterhof è il suo lussureggiante parco con 150 fontane e 4 cascate, tra cui la più famosa è la Grande Cascata, proprio davanti al Palazzo, che fra statue dorate (ben 255) e getti d’acqua (138 per la precisione) dà origine al canale marittimo lungo 400 metri che congiunge il Palazzo al mare. Spettacolare è la “Fontana di Sansone che lotta con il leone” dalle cui fauci si alza un getto d’acqua di 21 m., L'apertura ufficiale annuale delle fontane (fine maggio) è celebrato con musica, fuochi d’artificio e spettacoli. Nel 1703, Pietro il Grande, sull’isoletta del delta della Neva, avviò la costruzione della Fortezza dei Santi Pietro e Paolo. Usata come carcere soprattutto politico, fino al 1917. Si accede attraverso la porta di Pietro ed ospita, oltre ad edifici militari, anche una Zecca e, soprattutto, una Cattedrale dedicata ai Santi Pietro e Paolo che ha una torre campanaria alta 122 m con una guglia dorata è sormontata da un angelo che regge la croce. All’interno i sepolcri monumentali dei Romanov, da Pietro il Grande a Nicola. Qui, d’estate, sulla spiaggia si possono vedere molti pietroburghesi che prendono il sole.
palazzo Museo Pavlovsk-Foto di Elena Nechiporenko da Pixabay
palazzo Museo Pavlovsk-Foto di Elena Nechiporenko da Pixabay

Palazzo d'Inverno

Il Palazzo d'Inverno è decisamente il monumento più famoso di San Pietroburgo. Residenza invernale degli zar, deve l’attuale costruzione (1754-62)  a Bartolomeo Rastrelli, su richiesta dell’imperatrice Elisabetta. Posto sulla Piazza del Popolo, al cui centro c'è la colonna che celebra la vittoria su Napoleone da parte di Alessandro, ha una maglifica facciata bianca e verde, decorata con 400 colonne ioniche. I magnifici interni (1057 tra sale e stanze), sono un vero capolavoro di arte barocca, e furono ridisegnati con la ristrutturazione del 1837 sotto il regno di Caterina la Grande. Sempre a Caterina la Grande si deve la costruzione del Petit Hermitage, il primo dei cinque edifici che diede il via a quello che è l' attuale Museo dell' Hermitage. Oggi il palazzo è parte integrante del Museo Ermitage. A San Pietroburgo, oltre la visita ai monumenti e musei, non dovete mancare di fare una sosta presso il celeberrimo gatto di via Malaya Sadovaya, con relativo lancio della monetina mentre si esprime un desiderio, ed un giro in battello per i meravigliosi canaletti del centro.
Concerto Discoteche Locali Divertimento e Notti Bianche a San Pietroburgo
Concerto Discoteche Locali Divertimento e Notti Bianche a San Pietroburgo

Movida e divertimenti

Dalla fine di maggio a metà luglio, potrete vivere le famose Notti Bianche di San Pietroburgo, Qui il sole, causa la latitudine molto a nord, resta alto per un periodo lunghissimo, con anche solo mezz’ora di vero buio. Quindi 24 ore, o quasi, per godersi i Monumenti di San Pietroburgo di "giorno" e vivere la "notte" nei locali, che per l'occasione rimangono aperti 24h, più un fitto calendario di eventi, festival e festeggiamenti notturni. Potrete passeggiare, inoltre, immersi nella stupenda ed unica atmosfera data dai palazzi, cupole e chiese che per l'occasione si colorano, tutta la "notte", di un rosa tenue grazie proprio alla luce crepuscolare. Luce che, sulle acque della Neva, poi, crea romanticissimi riflessi. Nei tanti ristoranti tipici godetevi una cena tipica Russa, a base di zuppa di pesce, shashliki, bliny, tutto accompagnato naturalmente da vodka Tsarskaja. Qui, per gli amanti della vita notturna, è possibile trovare concerti alternativi e musica rock dal vivo, così come jazz e club artistici, dove si può bere una birra e socializzare senza nessuna difficoltà e ogni weekend ci sono numerose feste sparse per tutto il centro. Tra i club alla moda (vestitevi eleganti) ci sono il Buddha Bar, il club XXXX (consigliati venerdì e sabato sera), il Nebar e il Rossi’s (discretamente affollati anche durante la settimana). Il Fidel è uno dei bar più famosi e più divertenti di San Pietroburgo, dove il clima è estremamente amichevole, prezzi economici, musica che spazia dal rock al commerciale e tanta gente che ha voglia di ballare e socializzare tutta la notte! Il Rossi’s Club è una discoteca nelle vicinanze di Newskij Prospekt, situata proprio in via Rossi. È ormai un punto di riferimento della vita notturna di San Pietroburgo frequentato da un pubblico internazionale (la media è tra i 18 e i 30 anni) e ha due piste da ballo e ottima musica. Se siete amanti del  karaoke qui c'è una sala dedicata. Il Papanin è uno dei club alla moda più conosciuti, che ospita spettacoli e feste divertenti. Causa costo d’ingresso sopra la media, è frequentato quasi esclusivamente da russi danarosi, e solo da pochi stranieri. Parte della famosa catena presente anche in altre città come New York, il Coyote Ugly è un bar-discoteca, dove, come nell'omonimo film, belle ragazze servono da bere e ballano sul bancone, con il barista che incita la folla a bere e divertirsi (consigliato, per evitare la fila all'ingresso arrivare prima delle 23.00). Il Griboedov è una delle più conosciute discoteche di San Pietroburgo ed è situata in un vecchio rifugio antiaereo. Anche centro culturale, nel quale vengono organizzate mostre, concerti, dj-sets e perfino banchetti, dedica ogni serata ad un genere musicale diverso, dal funk al soul, fino al rock e l’indie. Da citare ancora Il Purga (pub/club goliardico dove festeggiare il Capodanno tutte le notti dell’anno), Il Money-Honey (disco-pub in stile country situato nei pressi della stazione metropolitana Gostinyj Dvor), Metro Club (vicino alla stazione metropolitana Ligovskiy Prospekt è la più grande e famosa discoteca di San Pietroburgo, frequestata da giovani con età media intorno ai 18-20 anni), L’Havana Club (piccolo disco bar situato accanto al Republic of Coffee), Akakao (situato nel centro di San Pietroburgo propone un gran numero di cocktails e buona musica)... e tanti tanti altri che avrete modo di scoprire una volta lì.
 
Per gli appassionati, invece, di teatro o di concerti o di un buon balletto, a San Pietroburgo potete consultare i programmi delle sale concerti della Filarmonica di San Pietroburgo, del teatro Mariinsky, del teatro Mikhailovskiy, della Filarmonica Jazz, dell'Opera di San Pietroburgo del Palazzo di Ghiaccio e della Sala Concerti Oktyabrskiy (dove normalmente entrambe ospitano concerti di musica rock e pop).
 
Se siete a San Pietrourgo non potete non dedicare 1/2 giornata alla vostra salute fisica e mentale recandovi in una bellissima Banja (Sauna). Per i Russi sono una vera passione ed una delle tradizioni, tra le più importanti, ormai da secoli: passatempo preferito nonché simbolo di salute, purezza mentale e fisica. 10 minuti in una cabina che arriva fino a +95° alternati da un bagno nell’acqua gelida di una piscina all’aperto o da un tuffo nella neve fresca. In molte di queste potrete anche godere di un massaggio al miele o di uno scrub al caffè, yogurt e zenzero. A San Pietroburgo vi consiglio la Sokos Bridge, situata in vicolo Birzhevoi 2-4 nell'isola di Vasilio. Qui avrete accesso anche alla spa che presenta una decina di tipi di sauna: russa, finlandese, turca, di pietra e addirittura una sala dove la temperatura resta costantemente a -10°, per una rapida sosta dopo una delle sessioni di sauna. Prendetevi un paio d'ore di assoluto relax, non ve ne pentirete!!
 
Teatro Concerto Musica Classica - Foto di TravelCoffeeBook da Pixabay
Teatro Concerto Musica Classica - Foto di TravelCoffeeBook da Pixabay
Clima, Curiosità e Consigli
Clima: San Pietroburgo si trova alla stessa latitudine della città di Oslo, in Norvegia ed è caratterizzata da un clima di tipo continentale, conosce, quindi, una grande escursione termica tra l'inverno e l'estate con inverni lunghi e rigidi ed estati con temperature piacevolmente calde. Autunno e Primavera sono relativamente brevi e sono piuttosto freddi e umidi. In particolare la Primavera, come a Mosca, arriva piuttosto tardi, ed il caldo ed il bel tempo non si affacciano prima di maggio, con mattine fresche e con il sole che regala, al centro della giornata, una piacevole temperatura.Giugno, luglio e agosto regalano una bella combinazione di sole e di un gradevole tepore. In questo periodo il sole tramonta solo poche ore e le lunghe giornate permettono di dedicarsi con più tempo a disposizione alla scoperta di questa antica Capitale Imperiale e dei suoi monumenti.In autunno a San Pietroburgo le temperature scendono rapidamente mentre la giornata si accorcia e già a settembre sono necessari vestiti caldi. Da novembre ad aprile San Pietroburgo è dominata  dal freddo e dal grigiore, con temperature registrate che oscillano tra i -8° e 1°a Gennaio e Febbraio e i -2 e i 3° in Marzo ed Aprile. I mesi migliori per visitare San Pietroburgo e ammirare le sue notti bianche e per nuotare sono sicuramente quelli estivi, in particolare Luglio ed Agosto.

Curiosità: La città fondata da Pietro il Grande nel tempo non si è chiamata sempre San Pietroburgo, ma Pietrogrado a partire dal 1914 e Leningrado (in onore di Lenin) dal 1924 e ci volle un referendum popolare nel 1991 per ridarle il suo nome originale. Anche a San Pietroburgo si può andare a caccia di un po' di fortuna: posto su un piedistallo di pietra sul collegamento in pietra tra il lungofiume e il  ponte, c'è un piccolo monumento bronzeo dedicato a Chizhik-Pyzhik, un piccolo uccellino della famiglia dei lucherini. Lanciando una moneta e facendo in modo che questa si fermi sul piedistallo del lucherino senza cadere, questo permette l'avverarsi di un desiderio. Se durante la visita al Museo dell'Hermitage vi capita di vedere un gatto, non preoccupatevi sono lì voluti dall' Imperatrice Elisabetta già dal XVII secolo per combattere il problema dei ratti e, nei secoli, sono diventati famosi almeno quanto il museo.
 
Consigli: il primo consiglio, forse banale, ma importante, è di verificare, prima di partire, che abbiate il passaporto non scaduto ed il visto valido, perchè pur essendo San Pietroburgo una città culturalmente molto vicina all'Europa, rimane pur sempre in Russia. Prima di partire controllate il cambio in rubli. Solitamente non conviene cambiarli a casa, ma appena arrivati in aeroporto, comunque mai ai bagarini non ufficiali. Ricordatevi che San Pietroburgo ha un fuso orario che potrebbe essere diverso dalla Vs. città Natale (ad esempio rispetto a Roma potreste dover spostare le lancette avanti di due o tre ore a seconda del periodo dell'anno). Attenzione al portafogli (mai nella tasca posteriore)perchè non mancano i borseggiatori con un ottima destrezza. Regola è contrattare con i tassisti come lasciare almeno un 10% come mancia. Tenete con voi sempre una mappa della città (con evidenziato l'indirizzo dove soggiornate) ed una mappa della metropolitana. In fine ricordate che l'acqua dei rubinetti non è potabile. Scadendo nell'ovvio, mettete in valigia un abbigliamento adeguato al periodo dell'anno e alle prevesioni meteo. Per gli amanti della vita notturna Attenzione: la selezione all’ingresso dei locali viene fatta praticamente in ogni club di San Pietroburgo e, spesso, essa consiste in una vera e propria perquisizione con tanto di metal detector. Non preoccupatevi, qui è normale.