I borghi più belli della Valle D' Aosta

La Valle d'Aosta

La Valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia, situata nel nord-est del paese, famosa per avere il maggior numero di cime alpine sopra i 4000 metri e per l’unico 4000 (Il gran paradiso sul confine piemontese) esclusivamente in territorio italiano. La regione è attraversata dal fiume Dora Baltea, che percorre l’ampia vallata scavata nei secoli dai ghiacciai e che si getta nel Po. I borghi più belli sono: Bard, Étroubles, Antagnod, Arnad e Avise.

Bard

BARD, un Comune della Val D'Aosta, caratterizzato dal suo centro medievale, famoso per lo storico forte, il quale ospita il principale MUSEO delle ALPI. Percorrendo le vie del borgo si puo respirare un'autentica aria d'altritempi ancor più suggestiva nel corso dei vari eventi organizzati tutto l'anno, come i presepi illuminati, le sfilate in costumi medievali e numerose sagre gastronomiche. Accanto alla magica Berd c'è da visitare il piccolo Comune di Hone famoso per le sue aree verdi attrezzate per le famiglie.

Grassoney

Gressoney Saint Jean si trova in Val d’Aosta. Il borgo è molto piccolo e in un paio di ore si visita tranquillamente.
Passeggiate tra le piccole vie passando dalle due piazze principali, Ober platz, la piazza maggiore, a pochi metri dalla chiesa dedicata a San Giovanni Battista. La chiesa presenta una facciata semplice e alla destra della porta principale è collocato un busto di bronzo della regina Margherita di Savoia. Non si può non notare il campanile della chiesa che si alza sopra i tetti. Il paese è circondato da antiche casette del 600, le tipiche case Walser, costruite in pietra e legno con balconate che venivano utilizzate per far essiccare il fieno.
I Walser sono una popolazione di origine germanica che durante il medioevo si spinsero fino a questa valle, alla ricerca di nuovi pascoli per il loro bestiame. A Gressoney è  presente il centro di cultura Walser.
A pochi passi dal centro del paese si trova il lago Gover, uno specchio d’acqua verde che riflette le montagne. Un luogo perfetto per la pace del corpo e dello spirito, per riposare e prendere il sole, grazie al grande prato e al parco giochi ci si potrà divertire con tutta la famiglia

Clima, curiosità e consigli

Clima: il clima di Aosta è moderatamente continentale, per cui le estati sono brevi e si alternano ai lunghi inverni freddi con temperature molto rigide.
Curiosità:  A 2.175m, sul massiccio del monte Bianco si trova il Giardino alpino Saussurea, che raccoglie e valorizza le specie naturali della flora caratteristica del monte Bianco.
Consigli: la Val d’Aosta non è solo natura poichè la regione è anche impreziosita da borghi e castelli; vi segnaliamo il castello di Ussel: esso venne edificato su un ripido promontorio e rappresenta il primo esempio di castello monoblocco della Regione
Borghi Più Belli D'Italia