I borghi piu' belli della Calabria

Calabria: Un Viaggio nell'Autenticità!

Nei borghi della Calabria il tempo sembra essersi fermato per regalare ai visitatori un'esperienza unica e indimenticabile. In questa terra baciata dal sole, dove le montagne incontrano il mare, si celano tesori nascosti pronti ad essere scoperti da chiunque desideri avventurarsi tra antichi vicoli e suggestivi panorami. Un viaggio nei Borghi della Calabria significa un viaggio tra antiche tradizioni e atmosfere afascinanti. Immersi tra le stradine lastricate di Gerace, con le sue imponenti chiese e i palazzi storici, ci si sente come catapultati in un'epoca passata, dove la storia vive ancora nelle pietre e nelle testimonianze lasciate dai nostri antenati. E che dire di Pentedattilo, il borgo fantasma avvolto nel mistero delle sue rovine medievali, che ispira leggende e racconti affascinanti? Ma i borghi della Calabria non sono solo luoghi di interesse storico e culturale; sono anche una festa per il palato, dove i sapori genuini della tradizione si mescolano con la passione e l'ospitalità dei suoi abitanti. Da Tropea, con le sue spiagge incantevoli e i suoi piatti a base di pesce freschissimo, a Stilo, con il suo celebre Duomo bizantino incastonato tra le montagne, ogni borgo calabrese è un viaggio sensoriale unico. La Calabria è il vero Tesoro Nascosto d'Italia!

Gerace

Gerace il borgo incantato. L'arte di strada è una rappresentazione internazionale che si svolge ogni estate a luglio nel borgo di Gerace, in provincia di Reggio Calabria. L'evento oltre a promuovere la creatività del proprio "patrimonio artistico", punta alla diffusione delle proprie tradizioni anche attraverso la cucina. Gerace è un rifugio perfetto, panoramico e riparato, situato al di sopra di una rupe di arenaria dove tutt’ intorno ci sono i promontori della Locride con vista sul mare blu, il tutto a soli sette chilometri dal centro. Il borgo ha conservato la sua struttura medievale nel centro storico infatti si possono ammirare i resti della fortezza alla quale si poteva accedere grazie a delle porte urbiche e attraverso un ponte levatoio. Il centro storico sorge in una posizione incantevole al di sopra di una roccia conchiglifera a forma di altopiano sospesa tra il verde delle montagne e il luccichio del Mar Ionio. La visita al centro storico è un viaggio tra la bellezza delle numerose chiese, quelle dell'epoca bizantina come San Giovannello e l'Annunziatella, oppure quelle trecentesche come la chiesa monumentale di San Francesco con il suo portale gotico e con l’eleganza della basilica del più grande edificio di culto del Sud Italia. Infine dalla piazza del "tocco" si scorge la “Porta del Sole" che sembra una vera e propria finestra tra cielo e mare.

Chianalea di Scilla

 

Chianalea di Scilla, la "piccola Venezia del sud”, borgo tra i più belli d'Italia, comune Calabro pittoresco, comune dei pescatori situato nell'incantevole "costa viola", è caratterizzato da case affacciate direttamente sul mare e divise da stretti vicoli e ripide scalette. Oggi il borgo è un luogo magico che merita una visita. Passeggiando tra le strette vie, ci si affaccia all’ elegante "Palazzo Scategna". Qui vicino si può ammirare "Villa Zagari", un edificio degli anni 30 in stile eclettico. Bisogna poi far visita al "Castello Ruffo", costruito a scopo militare e riadattato ad edificio residenziale. Dal castello si gode un panorama maestoso che abbraccia le isole eolie. Importante appuntamento è la sagra del pescespada dedicata non solo alla pesca ma anche alla tradizione culinaria. Molto attesa è anche la festa di "San Rocco", patrono del borgo, la cui statua del santo viene portata in spalla dai fedeli per le vie del paese. Spettacolari fuochi e il tradizionale trionfino concludono la festa. Non dimentichiamo prima di lasciare il borgo di acquistare alcune eccellenze come il vino ottenuto dalle uve zibibbo e i limoni di qualità verdello.

Clima, curiosità e consigli

Clima: il clima calabrese è generalmente di tipo mediterraneo. Il litorale ionico è più secco e arido di quello tirrenico che si presenta con un clima più mite.
Curiosità: fare un escursione al Parco Nazionale Aspromonte . il parco è stato istituito nel 1989 su un massiccio granitico, in quest’ultimo lembo dello stivale la natura è singolare, forte il contrasto tra la montagna e il mare che la circonda quasi fosse un ‘ isola.
Consigli: è uno dei litorali più belli della regione , quello che va da Parghelia arriva a Tropea fino a Nicotera, ricco di lussureggianti orti e antichi uliveti. Su uno sperone di roccia a picco sul mare si affaccia Tropea, incantevoli spiaggie si alternano a suggestive scogliere, raggiungibili solo grazie a delle scalinate che permettono di discendere l’imponente rupe su cui è arroccata la cittadina, raggiungendo il mare.
Borghi Più Belli D'Italia