I borghi piu' belli della Puglia

Il Mondo Incantato dei Borghi della Puglia

Se c'è una regione italiana che incarna l'autentica essenza del "bello", è sicuramente la Puglia. Qui, tra le scogliere frastagliate, le spiagge di sabbia dorata e gli uliveti secolari, si nascondono alcuni dei borghi più incantevoli d'Italia, pronti ad essere scoperti da viaggiatori avventurosi e curiosi. Esplorare la Puglia è Come Entrare in un Racconto Fiabesco: Immaginatevi camminare per le strette stradine di Ostuni, la "Città Bianca", dove le case dai tetti candidi si affacciano su viste mozzafiato sul Mar Adriatico. O forse preferireste perdervi tra i vicoli tortuosi di Alberobello, dove i trulli dalle forme strane sembrano usciti da un mondo incantato. Ma i borghi della Puglia non sono solo meraviglie per gli occhi. Ogni angolo racconta una storia millenaria di antiche tradizioni, artigianato locale e sapori autentici. Da Lecce, la "Firenze del Sud", con le sue maestose chiese barocche, alla splendida Polignano a Mare, che regala tramonti indimenticabili sul mare, la Puglia sa come conquistare anche i palati più esigenti con la sua cucina semplice ma ricca di gusto. Questa nostra guida completa ti condurrà attraverso i borghi più belli della regione, fornendoti consigli pratici, suggerimenti per le esperienze uniche e tanto altro ancora. La Puglia è pronta ad accoglierti a braccia aperte e a regalarti un viaggio che resterà per sempre nel tuo cuore. Scopri il lato più autentico e affascinante dell'Italia meridionale e lasciati conquistare dai suoi borghi pittoreschi e dalle sue atmosfere magiche. Il viaggio dei tuoi sogni ti aspetta nella bellissima Puglia!
Nota bene: allo splendido Borgo di Alberobello abbiamo dedicato una guida esclusiva a questo link: https://www.metour.it/it/luoghi-da-vedere/borghi-piu-belli-d-italia/alberobello-il-borgo-dei-trulli-unesco/

Cisternino

Cisternino e’ uno dei borghi piu’ affascinanti  della valle d’Itria in P uglia.e’ un piacere perdersi tra i vicoli e le piazzette ,respirando l’aria di una volta. Un fascino quasi all’orientale, dovuto a quell’architettura istintiva, non pianificata che contraddistingue il centro storico.
L’esplorazione di Cisternino parte da piazza Garibaldi dove vi e’ la villa Comunale e la torre Grande con la porta Grande e la chiesa Madre. quest’ultima intitolata a san Nicola ed edificata in epoca romanica.  Dentro ,vi e’ un capolavoro rinascimentale e la bellissima Madonna con bambino scolpita in pietra nel 1517 da Stefano Putignano. E’ il tesoro pregiato di Cisternino ,da vedere assolutamente. Visitando i vari monumenti si scoprira’ la bellezza delle case addossate le une alle altre , unite da archi, intervallate da scale e scalette esterne, ornate da balconcini fioriti e maschere in pietra, un capolavoro di architettura popolare dettata dalla sapienza di muratori  rimasti senza nome.
C’e’ un rituale assolutamente da provare a Cisternino, il borgo e’ rinomato per i suoi “fornelli pronti” ,le griglie al di fuori delle macellerie su cui ci si fa arrostire al momento la carne appena scelta. e’ un trionfo alla tradizione , sembra di tornare indietro nel tempo. Niente di meglio per rilassarsi ed entrare , anche solo per qualche minuto  nel borgo

Bovino

Bovino,borgo in provincia di Foggia in Puglia.il suo centro storico fatto di vicoli e casette , riporta indietro nel tempol'atmosfera e' quella di un borgo in cui le tradizioni la fanno ancora da padrona.qui il profumo del pane inebria ancora le stradine .  tra le cose assolutamente da vedere ; il duomo , un gioiello in cui storia ,religione e mistero si intrecciano tra loro. una volta all' interno , e' il coro ligno a catturare la vostra attenzione. un altra visita da fare e' al museo civico di bovino.,
 nella parte alta del borgo invece, c'e il castello ,oggi diviso in due parti,la prima ospita un museo, la seconda,viene spesso adibita per feste particolari , per matrimoni e c'e'la possibilita' anche di soggiornarvi e vivere una vera favola da principe e principessa.
.

Clima, curiosità e consigli

Clima : il clima della Puglia è tipicamente mediterraneo, ha estati calde, siccitose e ventilate , con inverni solitamente miti e relativamente piovosi.
Curiosità : il Capo di Leuca ha una concentrazione di miti e leggende. Una delle più antiche dice che il tempio di Minerva che sorgeva al posto dell’attuale Santuario della Vergine Maria, fosse il simbolo della protezione della dea al territorio, ottenuto dopo una sfida con Nettuno, la dea ,vinse facendo sorgere un ulivo.
Consigli : esplorare i famosi polmoni verdi della Puglia, come la foresta di Mercadante, visitare le oasi naturali di Torre Guaceto. Fate una gita ai laghi, sia il lago di Lesina che i laghi di Alimini sono bellissimi.
Borghi Più Belli D'Italia