Roma la città eterna

Monumento Vittorio Emanuele Roma - Foto di Elijah Lovkoff da Pixabay
Monumento Vittorio Emanuele Roma - Foto di Elijah Lovkoff da Pixabay

Roma e le sue origini

Roma: la città eterna, la capitale dell'Impero Romano, fondata nel 753 a. C. da Romolo, primo re di Roma e sviluppatasi sui famosi 7 colli intorno al fiume Tevere. Nel corso dei suoi 3 millenni di storia è stata la prima metropoli del mondo, da cui gli imperatori romani hanno esteso il loro dominio su tutto il Mediterraneo, ed è anche il cuore della Cristianità poichè capitale della Città del Vaticano e sede papale. 
Prima governata dai 7 re tramandati dalla tradizione, poi teatro di guerre civili e dittature fino a quella più nota di Giulio Cesare e, infine, capitale del più grande impero (per dimensioni e prestigio) che il mondo abbia avuto. A partire dal 410, e fino alla caduta dell'Impero Romano d' Occidente, Roma venne saccheggiata più volte dai Barbari (i Visigoti guidati da Alarico furono i primi). Poi con l'aiuto dei Papi, tra i quali ricordiamo Papa Leone I, famoso per aver convito Attila a non attaccare Roma, la città venne riportata pian piano al suo splendore, divenendo la capitale dello Stato Pontificio e poi, centro religioso del Sacro Romano Impero, dopo che il papà incoronò Carlo Magno, imperatore. 
Nel Medioevo, invece, cominiciarono le lotte tra le famiglie nobiliari filopapali e filoimperiali, che culminarono nel trasferimento di Papa Clemente V ad Avignone. E' poi con il Sacco di Roma da parte dei mercenari di Carlo V, che si ha una svolta.
Dopo che fu saccheggiata per l'ennesima volta, Roma fu invasa dal rinnovamento dell'epoca barocca che portò grandi modifiche all'assetto urbanistico della città. Nel 1626 fu inaugurata la Basilica di San Pietro, così come la conosciamo oggi. Ci fu poi la dominazione dei Francesi, con Napoleone Bonaparte, che diede a suo figlio, il titolo di Re di Roma. Durante il regno napoleonico, Roma fu rinnovata da Antonio Canova ed è in questo periodo che cominciarono gli scavi archeologici per riportare alla luce il Foro Romano. Caduto Napoleone, il Papa venne "rimesso" al suo posto dal Congresso di Vienna, ma dopo qualche decennio venne di nuovo spodestato poichè l'Italia si stava, ormai, unendo e aveva scelto di farlo, scegliendo Roma come capitale. Fu con i Patti Lateranensi del 1929, che il Papa ottenne il riconoscimento della Città del Vaticano come stato autonomo, così come lo conosciamo oggi.
Roma non ha un centro storico, Roma è il centro storico, inglobato poi nella città moderna che, pur essendo tra le più estese di Italia e d'Europa, non ha una densità abitativa molto elevata poichè, tra palazzi e monumenti, ci sono giardini e parchi che ne fanno il comune più verde d'Europa. I luoghi da visitare sono tanti, poichè Roma ha monumenti e testimonianze storiche unici al mondo. E' una città che pulula di storia in ogni suo angolo. E' una città magica e vista di notte o al tramonto ti permette di immaginare ciò che era in passato. Passeggiando per Via dei Fori Imperiali ti sembra quasi di vedere antichi romani passeggiare tra i resti dell'antico foro romano oppure, al Circo Massimo, senti il rumore delle bighe trainate dai cavalli che corrono. Ogni turista che viene in Italia, non può andarsene se prima non è passato per la Caput Mundi e insieme a noi scoprirete i tanti segreti che la città eterna custodisce.

Cosa Vedere

Sarebbe veramente troppo riduttivo elencare 10 monumenti di Roma da vedere. Così, più che altro, vogliamo consigliarvi dei percorsi da fare, lungo la quale incontrerete una tale quantità di monumenti, da perdere il conto.
Roma Colosseo - Image from Pixabay
Roma Colosseo - Image from Pixabay

Colosseo

1) La prima cosa da fare quando arrivate a Roma è andare al Colosseo. Il Colosseo è uno dei monumenti più famosi al mondo. Beda il Venerabile, un monaco cristiano, vissuto nel VIII secolo disse «Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo». Quindi, capirete da soli l'importanza storica che ha questo monumento. E' sicuramente il più grande anfiteatro esistente e nel 2007 è entrato a far parte delle nuove 7 meraviglie del mondo. L'inizio della costruzione del Colosseo, conosciuto anche come Anfiteatro Flavio, risale a 72 d.C., sotto l'impero di Vespasiano e fu portato a termine nell' 80 d.C., quando imperatore di Roma era Tito. Al suo interno si svolgevano gli spettacoli dei Gladiatori, ma anche rappresentazioni della mitologia classica. Il Colosseo, insieme al Foro Romano e al Palatino, che si trovano percorrendo Via dei Fori Imperiali, formano il più grande Parco archeologico in Europa.
Roma - monumento del Vittoriano Piazza Venezia<br>Image by Gianni Ceccano from Pixabay
Roma - monumento del Vittoriano Piazza Venezia
Image by Gianni Ceccano from Pixabay

Via Fori Imperiali

2) Se avete percorso Via dei Fori Imperiali, vi ritroverete in Piazza Venezia, dove si trova il Monumento Vittoriano, un complesso monumentale, alle spalle del Campidoglio (dove c'è la sede del Comune di Roma), progettato e costruito in onore del Re Vittorio Emanuele II, che completò il processo dell'Unità d'Italia. Il momumento è anche considerato Altare della Patria, nonchè luogo di sepoltura del Milite Ignoto, vittima sconosciuta della I Guerra Mondiale e simbolo di tutti i militari italiani caduti durante le guerre. La sua tomba è sempre vigilata da un picchetto d'onore e da due fiamme eterne.
 
3) Lasciandovi alle spalle il Vittoriano, proseguite lungo Via Del Corso, la strada principale di Roma, che collega Piazza Venezia a Piazza del Popolo. Nel suo percorso, lungo 1,6 Km ospita numerosi palazzi, come il Palazzo Doria-Pamphilj, Palazzo Chigi (sede del Governo della Repubblica Italiana), e tantissime chiese, come Santa Maria in Via, all'angolo con Via del Tritone. Lungo Via del Corso, troverete anche Galleria Alberto Sordi, Piazza Colonna e l'incrocio con Via dei Condotti, la via delle grandi boutique di alta moda. Da Via dei Condotti, si arriva nella magnifica Piazza di Spagna. 
Piazza di Spagna  Trinità dei Monti Foto di Anastasia Dav da Pexels
Piazza di Spagna Trinità dei Monti Foto di Anastasia Dav da Pexels

Via Del Corso

4) Piazza di Spagna è la più famosa piazza romana e deve il suo nome al Palazzo di Spagna, sede dell'ambasciata spagnola, presso la Santa Sede. Piazza di Spagna è celebre per le tante sfilate di alta moda che si sono svolte lungo la scalinata di Trinità dei Monti, (patrimonio dell'Unesco) che collega la piazza alla chiesa della Santissima Trinità, attraverso i suo 136 gradini, su cui, fino a qualche mese era anche possibile sedersi. Famosa è anche la Barcaccia, la fontana del Bernini, che si trova al centro della piazza, proprio davanti la scalinata. Da Piazza di Spagna potrete muovervi in tante direzioni. Noi vi consigliamo di addentrarvi per i vicoletti (Via del Nazareno e via della Stamperia e che vi porteranno ad un altro simbolo di Roma, Fontana di Trevi.

Roma Fontana di Trevi<br>Foto di Michael Giugliano da Pexels
Roma Fontana di Trevi
Foto di Michael Giugliano da Pexels

Fontana di Trevi

5) La Fontana di Trevi è la più grande e famosa fontana di Roma. E' una fontana di Tardo Barocco, costruita da Nicola Salvi, in seguito ad un concorso bandito da Papa Clemente XII, nel 1731. Secondo la tradizione, chi vuole ritornare presto a Roma, deve lanciare una monetina nella fontana, stando girati con la schiena verso la fontana e tenendo gli occhi chiusi. Dalla Fontana di Trevi, seguendo Via del Lavatore e Via delle Scuderie, arriverete al Palazzo del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana. E' un palazzo storico, costruito a partire dal 1573 ed è stato anche residenza dei Papi, prima che venisse costruito il Palazzo Apostolico della Città del Vaticano. Il Quirinale è visitabile, prenotando la visita sul sito ufficiale. 
 
6) Dal Quirinale si può proseguire verso piazza Barberini e verso Via Vittorio Veneto, la strada della Dolce Vita di Federico Fellini. Nella parte bassa, vi sono i monumenti più antichi: la fontana delle Api e la Chiesa di Santa Maria Immacolata con la celebre cripta dei Cappuccini. Percorrendo Via Vittorio Veneto arriverete alla Porta Pinciana, uno degli ingressi di Villa Borghese. Percorrete il fantastico giardino, il quarto più grande di Roma, e arrivate alla Terrazza del Pincio per godere di una fantastica vista della città. Ai vostri piedi, Piazza del Popolo. Scendete dalle Rampe del Pincio per arrivare in Piazza del Popolo, circondata da ben 3 chiese, di cui, la più importante è Santa Maria del Popolo. 
Castel Sant'Angelo Roma - Foto di neufal54 da Pixabay
Castel Sant'Angelo Roma - Foto di neufal54 da Pixabay

Castel Sant'Angelo

7) Da Piazza del Popolo potrete attraversare il Tevere attraversando il Ponte Regina Margherita e, costeggiando il lungotevere, potrete arrivare al Castel Sant'Angelo, e poi, percorrendo Via della Conciliazione, vi ritroverete in Piazza San Pietro, circondati dal fantastico colonnato del Bernini e lì, di fronte a voi, il cupolone della Basilica di San Pietro. Alla vostra destra, c'è il Palazzo Apostolico, dove si trova l'appartamento papale e alle sue spalle ci sono i Musei Vaticani con la bellissima Cappella Sistina affrescata da Michelangelo e Raffaello. Se pensate di passare la domenica a Roma, a mezzogiorno, il Papa si affaccia alla penultima finestra dell'ultimo piano per celebrare l'Angelus, non perdetevi la benedizione papale. 
 
8) Un altro punto nevralgico di Roma è Piazza della Rotonda, dove si trova la più antica chiesa di Roma, il Pantheon (tempio di tutti gli dei) che fu fatto costruire dall'Imperatore Adriano, tra il 120 e il 124 d.C. All'interno del Pantheon ci sono le tombe di Vittorio Emanuele II e Umberto I, i primi due sovrani italiani. A pochi passi dal Pantheon, passando davanti Palazzo Madama, sede del Senato italiano, arriverete nella bellissima Piazza Navona, simbolo della Roma Barocca, dove c'è un'altra famosissima opera del Bernini, la Fontana dei Quattro Fiumi. La fontana rappresenta il Nilo, il Gange, il Danubio e il Rio De La Plata, i fiumi che si trovano ai quattro angoli del nostro pianeta. Se siete a Roma nel periodo natalizio, Piazza Navona diventa un grande mercatino natalizio, molto caratteristico. I mercatini si svolgono per tutto il periodo natalizio, fino al 6 gennaio. Spettacoli, giostre e bancarelle di artigiani che vendono tantissimi prodotti particolari. 
Basilica di San Pietro<br>Foto di Javon Swaby da Pexels
Basilica di San Pietro
Foto di Javon Swaby da Pexels

Campo de' Fiori

9) Uscendo da Piazza Navona e attraversando Corso Vittorio Emanuele arriverete a Campo de' Fiori, dove c'è il vivace e colorato mercato, reso famoso dal film con Anna Magnani, che si chiama proprio Campo De' Fiori. Campo de' Fiori è famoso anche perchè qui fu bruciato vivo Giordano Bruno, il frate domenicano accusato di eresia dal papato, di cui è stata eretta una statua. Lasciando Campo de' Fiori, vi consigliamo di avvicinarvi al lungotevere e di attraversarlo per perdervi a Trastevere.
 
10) Trastevere è uno dei quartieri più caratteristici di Roma, che ancora oggi mantiene il suo carattere grazie alle caratteristiche stradine di sanpietrini su cui si affacciano le casette popolari risalenti al Medioevo. E' proprio qui che nel 1920, nacque Alberto Sordi. Oggi, quella casa di Via San Cosimato, 7 non esiste più; al suo posto c'è una targa commemorativa. E' qui che vi consigliamo di provare la cucina romana verace, legata alla classica tradizione romanesca.  
Roma Fiat 500 Limousine - Foto GM
Roma Fiat 500 Limousine - Foto GM

Movida e divertimenti

Trastevere è molto frequentato dai turisti che vogliono vivere Roma anche di notte ed è uno dei quartieri più ricchi di ristoranti caratteristici, pub, wine bar e baretti adatti all'aperitivo. Vi consigliamo di provare i 3 primi piatti più rappresentativi di Roma, in uno dei tanti ristorantini del rione: Cacio e pepe, Amatriciana e Carbonara... non ve ne pentirete. Se volete bere dell'ottima birra, vi consigliamo di recarvi a Campo de' Fiori; se invece siete più vicini al mondo universitario, vi consigliamo il Quartiere San Lorenzo, vero punto di ritrovo di tutti gli universitari, romani e fuorisede, che si radunano qui già dal tardo pomeriggio, per un aperitivo o per la cena. Se invece preferite scatenarvi in discoteca, i locali migliori si trovano nei quartieri Testaccio e Ostiense, dove è possibile trovare tutti i generi musicali. Ma se preferite altri tipi di intrattenimento, a quelli serali, vi consigliamo un giro al museo delle cere, oppure potreste recarvi al mercato di Porta Portese, il mercatino delle pulci e dell'antiquariato più famoso di Roma, che si può visitare ogni domenica mattina dalle 6 alle 14. Se avete più giorni a disposizione, potete anche recarvi in uno dei parchi giochi che sono nei pressi della capitale: quello più vicino è Cinecittà World, il nuovissimo parco divertimenti del cinema e della tv, dove ci sono numerosissime attrazioni, spettacoli e tantissimi eventi. Se invece avete la possibilità di spostarvi, potrete recarvi a Zoomarine o a Rainbow Magicland, che distano circa un'ora in auto, ma potete anche prendere la navetta che parte tutte le mattine da Roma Termini. Se invece siete quel tipo di turisti che ama perdersi nel cercare gli angoli nascosti delle città, vi consigliamo di spostarvi in zona Circo Massimo, dove oltre a vedere l'antichissimo circo romano, dove si svolgevano le corse dei cavalli, potrete proseguire, salendo sul colle Aventino, nei pressi del Giardino degli Aranci, ci sono le bellissime chiese medievali dedicate a Santa Sabina, Sant'Alessio e Sant'Anselmo. Procedendo verso la piazza (Piazza Cavalieri di Malta) c'è il palazzo del Priorato di Malta, il cui portone, chiuso, ha una serratura da cui guardando, vedrete il cupolone della Basilica di San Pietro, in una fantastica prospettiva. Rimanendo in zona, ma avvicinandosi di più al lungotevere, troverete la chiesa di Santa Maria in Cosmedin famosa, non tanto in quanto chiesa, ma perchè nella parete del pronao, è incastonato il mascherone conosciuto come Bocca della Verità. 
 
Se invece e siete armati di tanta pazienza, potrete affrontare la fila per entrare nei Musei Vaticani e visitare i vecchi appartamenti papali e il più famoso tesoro culturale della Città del Vaticano, la Cappella Sistina, dove sul fondo, c'è il Giudizio Universale di Michelangelo Buonarroti.
Se invece siete degli sportivi, amanti delle passeggiate o della bicicletta, vi consigliamo di percorrere l'Antica Strada Romana Via Appia, completamente immersa nel verde. Lungo il tragitto, che non potrete fare tutto, perchè parte da Roma per arrivare a Brindisi, troverete il mausoleo di Cecilia Metella e la villa di Massenzio.
Cupola Basilica San Pietro Roma - Foto di vassilis738 da Pixabay
Cupola Basilica San Pietro Roma - Foto di vassilis738 da Pixabay
Clima, curiosità e consigli
Clima: Il clima romano è mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate, con giornate torride a luglio e agosto. La stagione più piovosa è l'autunno, e novembre è il mese più piovoso in assoluto. La primavera è invece una stagione fresca fino a metà aprile, diventa poi più calda a partire dai primi giorni di maggio. 
Autunno e primavera sono le stagioni migliori per visitare Roma: da metà aprile a metà giugno, quando le giornate sono calde, ma non torride come in piena estate e, fine settembre - ottobre, che sono mesi freschi, con possibili pioggie, ma non freddi come invece i mesi invernali.

Curiosità: Ma lo sapete che Roma è la città con più fontane in tutto il mondo? A Roma ci sono più di 2.000 fontane, di varie forme e dimensioni e da molte di queste sgorga acqua potabile, infatti a Roma non avete bisogno di comprare le bottiglie d'acqua, ma potete riempirle, durante le vostre passeggiate, alle fontanelle o ai "nasoni".
Roma - Tevere San Pietro Foto di Julius Silver da Pexels
Roma - Tevere San Pietro Foto di Julius Silver da Pexels
Consigli: Se decidete di visitare Roma in estate, ricordatevi di avere un abbigliamento adeguato, poichè se decidete di entrare nelle chiese (San Pietro, Santa Maria del Popolo, etc.), potrete ricevere un rifiuto dagli addetti ai lavori se indossate pantaloncini troppo corti o canottiere e top troppo succinti. State attenti a quei ristoranti e bar dove vi vengono proposti menù turistici a prezzi convenevoli. Solitamente il prezzo è solo uno specchietto per le allodole. A Roma, nei ristoranti tipici, molto, bene e si spende poco, perciò evitate i posti per turisti, anche se lo siete. 
Provate il caffè al Caffè Sant'Eustachio, in piazza Sant' Eustachio, nei pressi del Pantheon, non ve ne pentierete! E se siete amanti del Tiramisù, il dolce nazionalpopolare, non potete assolutamente perdervi quello di Pompi, il regno del tiramisù. Un altro dolce da non perdere sono i famosissimi Maritozzi con la panna e, in Piazza Vittorio c'è Regoli, che fa sicuramente il maritozzo più famoso di Roma.
Insomma, il consiglio più grande che ci sentiamo di darvi è quello di lasciarvi trasportare da Roma, dalla sua magia che sicuramente vi rapirà, riportandovi indietro nel tempo, dall'Antica Roma alla Dolce Vita, fino ai giorni nostri.
Città d'Arte Italiane