i borghi piu belli della Lombardia

Una regione piena di bellezza

La Lombardia, una regione ricca di storia e bellezza nel cuore dell’Italia, offre una varietà di borghi affascinanti, ognuno con la sua storia e la sua unicità. Tra quelli che possiamo annoverare ci sono: Cassinetta di Lugagnano: Un borgo idilliaco sul Naviglio Grande, Castellaro Lagusello, Fortunago, Gradella e Sabbioneta, conosciuta come la “città ideale” del Rinascimento lombardo, Sabbioneta è un gioiello architettonico.
Ogni borgo offre un’esperienza unica, permettendo ai visitatori di immergersi nella cultura e nella storia italiane. Che tu stia cercando di esplorare l’architettura storica, gustare la cucina locale o semplicemente goderti la bellezza naturale, i borghi della Lombardia hanno qualcosa da offrire a tutti. Scopri di più sui borghi più belli della Lombardia.

Tremosine

Tremosine immerso nella tranquillità della natura. Passeggiando per i vicoletti di Tremosine, si può osservare "l'antico lavatoio"", puoi lasciarti rubare il fiato dalla" Terrazza del Brivido" situata vicino alla  chiesa di San Giovanni Battista. Si tratta di una terrazza sospesa nel vuoto a 350 metri d'altezza.
Famosa è la strada" della forra" cosi' la defini' 'WINSTON CHURRCHILL. Questa strada fu costruita nel 1913  in mezzo alla montagna, là dove il torrente che nei secoli ha creato una spaccatura dove le insenature creano un passaggio scenografico tra curve, gallerie, gole e rocce.
Da non lasciare Tremosine senza aver gustato il famoso tartufo nero ricoperto di miele. Buona visita.

Varzi

Varzi sorge nell’Oltrepò Pavese. Visitare il suo centro storico è come compiere un viaggio nel passato, dove 8 secoli di storia si leggono nelle testimonianze architettoniche di chiese, torri e dal suo castello. Il centro storico con i portici, le botteghe, la torre di porta soprana e la torre di porta sottana. Il castello di Varzi con la torre delle streghe e visita alla chiesa parrocchiale. Passeggiando per Varzi si percorre la "via del sole"; il centro storico di Varzi è uno dei più antichi d’Italia.
Ospita due antiche porte d’ingresso con le rispettive torri: tra le chiese, segnaliamo la chiesa dei cappuccini, la chiesa dei rossi e la chiesa di san Gennaro.
Le strette viuzze di Varzi sono un susseguirsi di abitazioni costruite in pietra. I portici, assomigliano a delle gallerie, sono particolari e si presentano per scattare fotografie molto particolari. Visitiamo torre di porta soprana, essendo molto alta 25 metri circa, si la si riesce a vedere anche da lontano. L’attrattiva più nota del borgo è il castello che storicamente è appartenuto alla famiglia feudataria dei Malaspina. Oggi viene utilizzato per cerimonie; viene aperto alle visite solo in occasione di particolari eventi. Gli ambienti del castello mantengono alcuni elementi originali come parte della pavimentazione e degli archi. All’ esterno troviamo un curatissimo giardino. La torre Malaspina annessa al castello risale al XII secolo e durante il periodo dell’inquisizione fu utilizzata come prigione. Al suo interno furono uccisi uomini e donne accusati  di stregoneria, ecco perchè è anche conosciuta come “torre delle streghe”.
Varzi è un'ottima base di partenza per fare passeggiate sul territorio percorrendo i sentieri della zona che si snodano tra monti e colline. Tra questi segnaliamo il percorso naturalistico che conduce alla “casa del Partigiano”. La passeggiata regala forti emozioni. La casa del Partigiano è arroccata nel punto più alto del promontorio.
Non potete non assaggiare e acquistare il salame D.O.P. di Varzi,da accompagnare ad un calice di vino rosso locale. E’ tra i più pregiati a livello regionale, caratterizzato da una lunga stagionatura e da un gusto speziato

Soncino

Soncino
Il suo nome significa capitale delle acque e sorge in una terra di antiche paludi ,canali e risorgive. Il cuore di questo affascinante paese dotato di mura massicce è la Rocca Sforzesca, munita di torri e rivellino . una curiosità, Soncino è famosa per le sue radici amare, avrebbero un ‘azione tonico-digestiva e depurativa. La quarta domenica di ottobre si tiene addirittura una sagra dove le radici vengono cotte e distribuite ai presenti con salamelle e vino novello.
Il castello di Soncino è interamente visitabile ,salendo sulle cime delle cupole, visitando le prigioni, le cucine, i sotterranei e gli spazi oggi adibiti a musei. Al centro del cortile della rocca sorge un pozzo , che attira lo sguardo di tutti i visitatori. Soncino è un piccolo borgo cremonese  al confine con la campagna ed è bello perdersi per i suoi vicoli ammirando le case e i palazzi. Di particolare bellezza è anche la Pieve di Santa Maria Assunta situata nel pieno centro del borgo .entrate e alzate lo sguardo lungo la navata e fermatevi ad ammirare il cielo stellato dipinto sul soffitto .tra le visite ricordiamo alcune altre  chiese da non perdere: chiesa di San Giacomo e la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Altro luogo imperdibile della vostra visita è il Museo della Stampa .esso è collocato in un edificio storico, al piano terra si possono osservare le attrezzature della vecchia stamperia. Salendo al primo piano troverete esposti dei libri originali stampati dal Sonsino. Infine al secondo piano potete vedere un video sul museo e le sue preziosità.

Clima, curiosità e consigli

Clima: la Lombardia ha un clima in generale continentale: estati caldi e inverni freddi. durante l'autunno e l'inverno , la bassa pianura è coperta da nebbie persistenti, che sono meno fitte e meno diffuse nell'alta pianura e sulle colline.
 
Curiosità: sapevate che il Duomo di Milano è la chiesa gotica più grande al mondo.con i suoi 11.700 metri quadrati di superficie è la seconda chiesa più grande al mondo dopo la Basilica di San Pietro al Vaticano.
 
Consigli: visitate l'isola lacustre più grande del lago d'Iseo. Monte isola, è lisola lacustre più grande d'Italia e dell'Europa meridionale
Borghi Più Belli D'Italia