i borghi piu belli della Liguria

I tesori della ripida Costiera

La Liguria, con i suoi pittoreschi borghi, offre un viaggio indimenticabile tra storia, cultura e bellezze naturali. Da Portofino a Vernazza, passando per Camogli e Dolceacqua, ogni borgo incanta con le sue strette vie lastricate, le colorate case affacciate sul mare e le tradizioni millenarie. Pianifica la tua prossima avventura e lasciati conquistare dal fascino autentico dei borghi liguri, perfetti per un'esperienza di viaggio unica e indimenticabile.

Apricale

a pochi chilometri dal confine francese,arroccato sulle montagne  ligure troviamo Apricale.visitando il paese  si possono scoprire i suoi caratteristici luoghi  di culto , il più importante è  la chiesa parrocchiale della  purificazione  di Maria Vergine, nelle immediate vicinanze vi sono delle sacre capelle  e, tutte meritevoli di una visita, ; la cappella san Martino, dove ci sono da ammirare affreschi del 500 , poi cè la chiesa di Sant Antonio  e l'oratorio  di san Bartolomeo.
da non perdere il castello delle Lucertola dove, all'interno si svolgono tutto l'anno  importanti eventi culturali. Apricale è uno dei borghi più affascinante della Liguria offre ai visitatori magnifici panorami.  .
 

Dolceacqua

Dolceacqua il borgo ligure dipinto da Monet.un tipico borgo medievale della val nervia, lungo l'omonimo torrente.la parte più antica del borgo  è dominata dal castello dei Doria e chiamata dagli abitanti "terra".quella più moderna si sviluppa ai lati della strada che sale la valle.benchè il borgo sia piccolo , ci sono tanti monumenti religiosi da visitare; la chiesa di san Benedettino,famosa per i suoi affreschi medievali , la chiesa di sant'Agostino che risale al 1600 ospita alcune statue antiche.la Collegiata ricca di opere d'arte.ancora, l'oratorio di san Giovanni Battista, la chiesa di san Dalmazzo la quale per dove è posizionata regala uno spettacolare panorama.
Dolceacqua è ricca di botteghe di artisti,di artigianato, odorose cantine e tipici negozi alimentari. molto caratteristici i Carugi meritano una visita.l'ultima domenica di ogni mese si tiene a Dolceacqua il mercatino bio.

Clima, curiosità e consigli

 Clima:La Liguria ha un clima estremamente variegato di tipo meditterraneo.l'estate è moderamente calda ma piuttosto afosa lungo le coste.grazie alle brezze marine difficilmente la temperatura diurna supera i 30°C, quando invece d'inverno si forma un area di bassa pressione, la zona viene investita dalla Tramontana, con pioggia e neve.
Curiosità:  il centro cittadino di Genova  oltre ad essere  il più densamente popolato d' Europa è celebre per i "carrugi", un intricato e labirintico complesso di vicoli.
Consigli: con i suoi 27mila metri quadrati di superficie espositiva,12mila animali e 200 specie vegetali. visiterete l'acquario più grande d'Europa.

Camogli

Camogli è un pittoresco borgo marinaro che si trova in Liguria. ,è chiamato anche “la città dei mille velieri bianchi”. a rendere così pittoresco questo borgo sono sicuramente i palazzi dai colori vivaci  che, insieme alle barche creano un ‘atmosfera di altri tempi. Essendo un borgo in prossimità del mare , gode di un clima arieggiato, e quindi piacevole prendersi il tempo di passeggiare per le stradine del borgo. Passeggiando nel centro storico  di Camogli, potrete vedere la piazzetta delle Signore Secche. Un’ importante costruzione storica, il Castello della Dragonara, che si trova precisamente in via Isola. Venne costruito come struttura difensiva , sito nel punto più alto.. dentro potrete ammirare l’Acquario Tirrenico che ospita specie animale e vegetali del Mar Tirreno. Nel castello, troverete mostre ed esposizioni di ogni genere.
Per gli amanti della profondità marina, sarà immancabile l’immersione per vedere dal vivo “ il Cristo degli abissi”.. È una statua di bronzo, posta a 17 metri  di profondità. Si potranno ammirare anche le numerose grotte marine, la più famosa la grotta dei Gamberi, sui cui fondali potrete osservare i numerosi coralli, aragoste , gamberi e granchi. Molto suggestiva anche la Baia di s. Fruttuoso di Capodimonte, la quale ospita un ‘abbazia risalente all’ anno mille, costruita incastonandola nella rientranza della costa del Monte di Portofino. Si può raggiungere solo a piedi , oltre all’abbazia si potrà vedere, la Torre dei Doria e alcune casette tipiche dei pescatori. Nel centro storico sono presenti  chiese antiche, tra cui la Basilica Minore di Santa Maria Assunta, realizzata in stile ionico, e la chiesa Millenaria, dedicata al Sacro cuore di Gesù.
Per gli amanti delle escursioni nel verde, si possono percorrere ,dietro al borgo , delle colline a piedi o in  mountain bike, si possono percorrere i sentieri che uniscono Camogli a Ruta, raggiungendo così il piccolo borgo di Punta Chiappa, che prende il nome da una roccia sporgente sul mare..
Dopo aver scoperto cosa vedere a Camogli, passiamo alle specialità culinarie. Potrete gustare in ogni panificio l’immancabile “focaccia”, morbida e oleosa al punto giusto, è perfetta da mangiare mentre si gironzola nei vicoletti del borgo.

Cervo

Cervo è un delizioso paese della riviera ligure di ponente considerato uno dei borghi più belli d’Italia. la visita del borgo inizia dalla strada statale Aurelia salendo le ripide scalinate che s’insinuano tra le alte dimore. La passeggiata in salita porta sino alla terrazza con vista sul mare dove si erge la Chiesa di San Giovanni Battista
. La chiesa sembra una bomboniera dai colori pastello con tinte rosa e gialle .Si può proseguire la camminata tra le viuzze del centro storico sino alla piazzetta dove si trova il Castello dei Clavesana che ospita il museo etnografico, una delle cose da vedere durante la visita del borgo.. La piazzetta è molto carina con la torre in pietra abbellita da piante fiorite, percorrendo le viuzze s’incontrano ancora botteghe artigianali e rivendite di prodotti tipici dove è possibile degustare il buon olio d’oliva .Molte viuzze offrono scorci incantevoli e diversi  palazzi hanno bei portali intarsiati, come Palazzo Viale Citati, Palazzo Morchio, quest’ultimo risale al 600. Un ‘altra cosa da vedere è l’Oratorio di Santa Caterina d’ Alessandria, che si distingue per l’architettura romanica .La bellezza di Cervo è motivata anche dalla sua posizione, poco sopra il mare, e dagli arenili e dalle scogliere che ne fanno meta del turismo estivo. Sulla passeggiata appena sotto il borgo si possono vedere i murale che raffigurano il paesino, i gabbiani, i pescatori , le barche tutto ciò che ricorda il passato e il presente. Cervo è nota per ospitare il Cervo festival e l’evento letterario Cervo ti Strega durante il quale vengono presentati  i 5 scrittori finalisti del Premio Strega.
Borghi Più Belli D'Italia