Mirteto

MIRTETO

Mirteto, uno dei luoghi più evocativi e magici del monte Pisano.
antico monastero ormai abbandonato dove, conserva intatta la fisionomia del borgo religioso.
silenzioso ,affascinante, misterioso è il borgo di Mirteto ci si incontra sul percorso subito  la chiesa, le abitazioni , il frantoio e i luoghi di lavoro dei monaci, e poi boschi incantati, e grandi cespugli di mirto ,dai quali il borgo prende il nome. Ci si avventura a Mirteto per il gran panorama che regala, dalla pianura fino al mare, dall'isola di Gorgona fino al porto di Livorno. ci si gode il silenzio e i profumi del bosco.,.

Storia

Il borgo di Mirteto, uno dei luoghi più evocati  e magici del monte Pisano. Antico monastero ormai abbandonato, le cui prime tracce risalgono al 1100;conserva intatta la fisionomia del borgo religioso, con la centro la chiesa in stile romanico. Testimonianza delle grandi opere di raccolta delle acque della valle : il Cisternone, in questo enorme manufatto venivano decantate e filtrate prima di essere avviate , attraverso l’acquedotto mediceo, alla città di Pisa.

Da Vedere

 Arrivare al borgo fantasma di Mirteto è una delle escursioni sul Monte Pisano facile e adatta a tutti. Il suono della natura , lo spettacolo dei panorami e le energie dei posti abbandonati , vi farà innamorare di questo borgo. Il sentiero per il borgo parte dalla piccola città di Asciano .lasciate la macchina nella Piazzetta delle Lavandaie e poi prendete la strada asfaltata che da  quel punto sale in direzione della Valle delle Fonti .all improvviso come un miraggio, una sbarra di legno e il cartello che indica il borgo abbandonato di Mirteto, ti accorgerai  in questo modo , di essere arrivato.
Immerso nel verde del bosco, il Cisternone, il canto degli uccelli e il fruscio del ruscello li vicino ,fanno da cornice a questo piccolo angolo di paradiso nella natura. Camminando ,camminando, si arriverà a un piccolo e suggestivo ponticello di pietra che attraversa il ruscello. questo ponticello è il punto d’incontro di vari sentieri sul Monte Pisano; la via degli Acquedotti, Campo di Croce, Vorno, Lucca e Pisa.
Abbandonato, grigio e incolto, un posto magico ,che conserva ancora l’anima del medioevo .il suo cuore è la chiesa, simbolo e testimone di un passato sacro che fu .è la chiesa di Santa Maria di Mirteto, dove oggi rimane ,oltre alle mura, la zona dell’antico altare e una meridiana su un lato .sono visibili ancora decorazioni.Mirteto è comunque un borgo abbandonato nei boschi, nei cespugli di mirto ancora vivi, panorami incantevoli ,un angolo di paradiso che già secoli fa monaci e eremiti avevano saputo scegliere come rifugio dell’anima.
Ghost Town