I borghi più belli del Piemonte

Vogogna

Borgo piemontese caratterizzato per la sua tranquillità è porta d'accesso per l'area wilderness delle Alpi.Una delle principali sue attrazioni eè il Castello Visconteo dove,all interno del suo cortile vi è il Mascherone Celtico dal quale sgorga acqua di sorgente freschissima.il castello ospita la ricostruzione di ambienti medievali e la mostra permanente del "soldatino di piombo".da visitare l 'antica piazza Camillo dove si può scrutare  "casa Marchesa"una delle più antiche case nobiliari.

Ricetto di Candelo

Ricetto di Candelo uno degli esempi meglio conservati di struttura medievale esistenti in Europa, la parola ricetto deriva dal latino e significa Rifugio.Si inizia la visita del borgo varcando la porta d'ingresso composta da una torre a forma di parallelepipedo ,proseguendo per viuzze tipiche,caratterizzate da ponti levatoi ,una vera fusione tra passato e presente .Siete pronti ad affrontare sfilate in costumi storici e partecipare alle tante fiere folcloristiche.Nel mese di Dicembre il Ricetto di Candelo  si trasforma nel Paese di Babbo Natale,con i suoi mercatini è richiamo per adulti e bambini,che potranno divertirsi in laboratori e consegnare le proprie letterine aBabbo Natale nel suo esclusivo ufficio postale.

Avignana

Avignana. Sorge  sull’orlo di una conca che racchiude due piccoli laghi .la cittadina è  tipicamente medievale. La piazza del Conte Rosso,con edifici porticati e un pozzo del 300,è  sovrastata dalle rovine del castello:si afferma che la torre dell’Orologio,sia il primo orologio pubblico del Piemonte.alla sommità di una scalinata, si incontra  l’importante chiesa romanico-gotica di san Pietro, fondata nel x secolo. Tra i prodotti unici da gustare ,ricordiamo la famosa Toma piemontese dop  ,formaggio semicotto di puro latte vaccino .non resta che visitare questo meraviglioso borgo.

Cannobio

CONNOBIO..storico borgo , in uno splendidi paesaggio  tra lago e montagna, Connobio è primo paese che i turisti  incontrano sul lago Maggiore.Nel centro storico sono presenti numerosi edifici architettonici: il nucleo  del campanile trecentesco e palazzo della regione, casa Pironi ,elegante edificio  medievale e le facciate del lungolago Omacini. Sul lungolago e lungo le vie che salgono fino alla statale si possono ammirare i palazzi cinque- seicenteschi. Passeggiando tra le antiche stradine è possibile scoprire palazzo della Ragione ,la torre del Comune, la quattrocentesca casa dei Pironi, il Santuario sul lago , la Collegiata di san Vittore del 700. In località traffiume si viene stupiti da un imperdibile spettacolo naturale, l’orrido di sant’Anna. Si tratta di una cascata,scavata nelle rocce dalle acque di Connobio, nei pressi sorge una chiesetta dedicata alla Santa. La costante presenza del vento ha permesso a Connobio di divenire importante centro  di riferimento per coloro che praticano sport velici. Famoso evento del borgo e’la festa della santissima Pietà, Il borgo si trasforma in una grande festa tipica.

Rosazza

Rosazza  definito come il borgo più misterioso d’Italia Rrosazza  circondata dalle alpi pennine. Ciò che colpisce di questo borgo sono le sue eccentriche strutture, prime fra tutte il castello, fatto erigere dal  senatore Federico Rosazza.
Questo borgo è  abitato solo da 90 persone.si tratta di un borgo massonico e ricco di phatos ,meta imperdibile per chiunque si dica interessato alle atmosfere un pò thriller.numerosi infatti sono , i simboli esoterici ,a partire dall’architettura stessa dell’abitato,con quelle sue case che presentano tetti ricoperte da “lose”,lastre in pietra.Il castello di Rosazza sovrasta le piccole case e quasi le oscura. Belle in questo misterioso borgo , sono le numerose sagre  e manifestazioni organizzate durante tutto l’anno..

Clima, curiosità e consigli

Clima:  il Piemonte ha un clima temperato, di tipo sub-continentale ,che sulle Alpi diventa temperato-freddo .nelle zone situate a bassa quota gli inverni sono freddi ed umidi ma di solito poco piovosi.
Curiosità: L’11 Luglio 1899 nasce a Torino la FIAT, una delle più importanti compagnie italiane nonché la prima casa automobilistica d’Italia.
Consigli: Da scoprire, nelle Langhe si trova la Cappella del Barolo ,una piccola chiesa che è stata dipinta da due artisti, Sol Lewitt e David Tremlet, che l’hanno trasformata nella chiesa più colorata d’Italia.
Borghi Più Belli D'Italia